Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

Home » Scuola » Educazione degli adulti – riunione nazionale

Educazione degli adulti – riunione nazionale

13/11/2002

Martedì 5 Novembre si è tenuta una riunione congiunta FFR e CGIL scuola sui temi dell’educazione degli adulti con all’ordine del giorno i seguenti punti: situazione del settore, rinnovo del contratto di lavoro e azione del sindacato a livello nazionale e territoriale. Erano presenti le seguenti regioni: Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino; Liguria, Toscana, Emilia, Marche, Umbria, Lazio, Campania, Puglia, Basilicata.

Punti della relazione introduttiva:

il giudizio negativo dalla CGIL sul futuro assetto del settore Eda come illustrato nell’incontro del giorno precedente al ministero, in quanto: si procede allo smantellamento del sistema integrato EDA, in coerenza con la politica dell’istituzione del sistema duale a tutti i livelli (politica per altro in contrasto con l’idea d’educazione e formazione permanente); si fa tornare l’EDA ad un ruolo residuale, tutto interno al sistema d’istruzione; si allarga, in assenza di una cabina di regia nazionale, il divario tra realtà già inserite in una logica d’integrazione e le altre e si rischia l’atomizzazione del sistema. La mancata istituzione del Comitato nazionale, l’assenza di collaborazione tra ministero dell’istruzione e del lavoro e di una concertazione con le organizzazioni sindacali impediscono, infatti, la definizione di standard e criteri certificazioni condivisi sul territorio nazionale e riconosciuti dai diversi soggetti (scuola, formazione e mondo del lavoro)

la necessità di potenziare l’iniziativa a livello territoriale, anche per il ruolo affidato a Regioni ed enti locali in merito all’EDA, per rafforzare dal basso il sistema integrato attraverso accordi specifici

l’ipotesi di procedere alla costruzione di regole condivise su certificazione e standard, partendo dal territorio e quindi da un confronto con Anci, Upi e Regioni cui possono poi accodarsi i ministeri

la necessità di rafforzare nel contratto gli elementi di specificità del settore a salvaguardia del sistema integrato EDA

la necessità di riaprire un dibattito con la categoria sui futuri assetti del settore in vista della nuova direttiva, il cui punto di partenza è dato dalle posizioni unitarie già assunte precedentemente (piattaforma CGIL CISL e UIL sull’Eda e lettera unitaria all’on. Siliquini).

Per quanto riguarda la situazione nei territori, gli interventi hanno evidenziato una disomogeneità delle situazioni da attribuire alla diversa attenzione che gli assessori regionali e gli enti locali dedicano al settore, ma si è convenuto sulla necessità di rafforzare a livello territoriale un’idea di sistema integrato, sempre più in difficoltà a livello nazionale.

Tra gli strumenti individuati e le iniziative in atto:

definizione di bandi che favoriscano le azioni di sistema e rivisitazione degli ambiti territoriali in modo da coinvolgere le scuole secondarie superiori

inserimento dell’EDA e del sistema integrato all’interno della vertenza confederale sui diritti

costruzione di piattaforme unitarie regionali, affidando alla contrattazione integrativa i criteri di utilizzo di quote aggiuntive di risorse in termini di orario e professionalità

potenziamento delle reti del CTP per aumentarne la forza di soggetto interlocutore rispetto all’esterno, e per rispondere a nuove richieste quali l’accreditamento dei CTP, il riconoscimento delle competenze linguistiche; integrazione tra le risorse nazionali e regionali anche a livello di organici

Per quanto riguarda il livello nazionale sono stai indicati tre temi d’intervento:

costruzione di un accordo con gli enti locali e le regioni sulla questione delle certificazione e degli standard

iniziativa nazionale sull’EDA in cui sia definita la nostra proposta politica sul settore e l’apprendimento per tutta la vita, all’interno di un sistema integrato

presenza di un organico stabile e corrispondente all’attuale normativa

Un ultimo tema ha riguardato la questione della presenza sempre più numerosa nei CTP di alunni tra i 15 e i 18 anni (soprattutto stranieri) che non hanno assolto l’obbligo scolastico e formativo , per i quali è indispensabile individuare raccordi con altri soggetti (scuola secondaria, formazione professionale…) e avviare sperimentazioni che siano alternative a quelle della Moratti.

Nell’immediato sono assunti due impegni:

richiesta d’incontro con l’Anci sul tema certificazione e standard, a partire da un documento unitario

definizione della piattaforma unitaria del settore eda per il rinnovo contrattuale (Ga. Gio)

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI