Schema di decreto su continuità e valorizzazione dei docenti: l’informativa del MI
Il nuovo decreto accoglie in parte le osservazioni formulate dal sindacato e dal CSPI. Netta contrarietà della FLC circa il ricorso ad uno strumento che sottrae materie al CCNL.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Il Ministero dell’Istruzione ha convocato le organizzazioni sindacali nella mattinata di mercoledì 28 settembre 2022 per l’informativa al nuovo schema di Decreto attuativo dell’art.45 - Legge 79/2022 sui criteri per l’attribuzione delle risorse al personale docente che garantisce “l’interesse dei propri alunni e studenti alla continuità didattica”.
Il testo è stato illustrato nella sede del Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali senza possibilità di effettuare una lettura preventiva. In attesa di esame più approfondito, abbiamo colto sostanziali modifiche rispetto alla precedente versione sulla quale come FLC CGIL avevamo rilevato molte criticità e lo stesso CSPI si era espresso all’unanimità con un parere negativo.
Il nuovo articolato recepisce buona parte delle nostre osservazioni, operando un aggiustamento che abbiamo definito “di buon senso”.
Tuttavia resta l’inopportunità della pubblicazione di un Decreto Ministeriale, tenuto conto che la materia della continuità è di competenza contrattuale e la stessa legge indica lo strumento del decreto “nelle more dell’aggiornamento contrattuale” da adottarsi entro il termine del 30 giugno.
A superamento della data prevista e in piena trattativa sul rinnovo del CCNL all’ARAN, appare incomprensibile la determinazione del MI di procedere con un DM, sottraendo al negoziato sia le risorse che la continuità, in una fase in cui il confronto è in svolgimento.
Come abbiamo espresso al tavolo, la nostra posizione è di netta contrarietà a questa ennesima intrusione sulle materie oggetto di trattativa, che interpretiamo anche come forzatura del disposto della legge, non giustificata da alcuna necessità reale.
Non solo c’è il problema dello strumento, ma anche dell’efficacia di merito rispetto all’obiettivo (pur condivisibile) della continuità didattica: dalle stime, ammonterebbe a meno di 1.000 euro lordi l’incentivo spettante dopo 5 anni di permanenza nella stessa sede.
Si rafforza quindi la convinzione circa la necessità di devolvere subito la materia al tavolo ARAN per definire tempi, modalità e compensi con cui regolare l’assegnazione ai docenti.
Il ministero ha preso atto della discussione e si è riservato un confronto interno.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
-
Posizioni economiche ATA: a luglio gli incrementi previsti dal nuovo CCNL
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL