CSPI: parere sul percorso iniziale del primo ciclo triennale di formazione continua per il personale docente
Evidenziate le criticità presenti nella bozza di decreto e chieste le necessarie modifiche
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
In data 4 giugno 2024 si è svolta, in videoconferenza, l’adunanza plenaria del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) per esprimere il parere sullo schema di decreto del Ministro dell’Istruzione e del merito concernente il percorso iniziale del primo ciclo triennale di formazione continua di cui all’articolo 16-ter del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59. Leggi il parere.
Il CSPI, in premessa, con riferimento all’impianto complessivo del sistema della formazione in servizio dei docenti (così come previsto dall’art. 44 del decreto-legge 36/2022) ha richiamato le considerazioni complessivamente negative già espresse in precedenti pareri relativi ad altri aspetti attuativi della disposizione normativa citata.
Nel merito del nuovo decreto il CSPI ha sottolineato l’esigenza che la formazione sia destinata ai docenti con incarichi di supporto alle attività del Ptof individuati nell'ambito delle prerogative degli organi collegiali di scuola.
Il CSPI ha quindi evidenziato la difficoltà di svolgere queste attività di formazione in una fase in cui i docenti sono del tutto assorbiti dalle attività e adempimenti di fine anno scolastico (scrutini, esami, ecc).
Inoltre, con riferimento alla necessità di riconoscere e retribuire le attività di formazione, è stato chiesto di richiamare esplicitamente l’art. 36 del nuovo CCNL 2019/21 che regola nel dettaglio questa materia.
Da ultimo è stata evidenziata la necessità di valutare l'opportunità di incrementare i fondi a disposizione delle scuole per retribuire le suddette attività.
Tenuto conto delle osservazioni e delle richieste di modifica indicate, il CSPI ha espresso all’unanimità parere favorevole.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025 personale docente, educativo, ATA [SPECIALE]
-
Emergenza segreterie scolastiche: basta scaricare tutto sulle scuole
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: scheda di approfondimento
-
Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: aggiornamento e integrazione delle graduatorie
-
Concorso 24 mesi ATA 2023/2024 (assunzioni 2024/2025)
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 106348 dell'11 luglio 2024 - Aggiornamento e integrazione graduatorie provinciali ex aree A e B personale ATA
- Leggi Testo coordinato DL 60 del maggio 2024 coordinato con legge di conversione 95 del 4 luglio 2024 Ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione
- Note ministeriali Avviso 11498 del 4 luglio 2024 - Apertura funzione telematica scioglimento riserva per inserimento in I fascia GPS
- Note ministeriali Nota 101933 del 4 luglio 2024 - Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie personale docente, educativo ed ATA - a.s. 2024-2025
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Mantova - Scuola: lavoratore recupera 3.000 euro grazie alla FLC CGIL Mantova
- Emilia-Romagna - Esorbitante numero delle domande di supplenza presentate alle scuole: è emergenza. Urgente incrementare l'organico del personale scolastico
- Roma - Il Tribunale di Roma annulla la sanzione disciplinare irrogata ad una docente