FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3964351
Home » Scuola » Docenti assunti da Prima fascia GPS: la conferma in ruolo va anticipata e la mobilità annuale deve dare una risposta anche alla loro condizione

Docenti assunti da Prima fascia GPS: la conferma in ruolo va anticipata e la mobilità annuale deve dare una risposta anche alla loro condizione

Trovare una soluzione adeguata per questi colleghi e per tutto il personale soggetto al vincolo

24/02/2022
Decrease text size Increase  text size

I docenti assunti da prima fascia GPS nell’anno scolastico 2021/22 sono stati circa 12 mila. Si tratta nella maggior parte dei casi di colleghi che sono stati assunti su sostegno, quindi personale selezionato, specializzato e che sta svolgendo, sebbene con contratto al 31 agosto, il periodo di formazione e prova.

Il contratto della mobilità siglato dalla Cisl scuola li ha esclusi dalla possibilità di produrre domanda di trasferimento, ma questa discriminazione non deve continuare anche con le assegnazioni provvisorie e le utilizzazioni. Oltretutto c’è stato un precedente importante: i docenti che hanno svolto il concorso straordinario 2018, assunti anch’essi con contratto al 31 agosto nel cosiddetto “terzo anno FIT”.

Per questo come FLC CGIL vogliamo costruire un percorso costruttivo e inclusivo che giunga a mettere in discussione il blocco della mobilità rispetto ad assegnazioni e utilizzazioni per questi colleghi e per tutto il personale soggetto al vincolo e ci confronteremo con le forze politiche e i lavoratori coinvolti per trovare una soluzione adeguata.

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI