Tavolo sulle responsabilità dei dirigenti scolastici sulla sicurezza: avviato il confronto sugli interventi legislativi
Indispensabile e urgente il chiarimento dell’esclusiva responsabilità degli Enti Locali sulla sicurezza degli edifici e l’avvio immediato della valutazione dello stess lavoro correlato dei dirigenti scolastici.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Si è svolto il 4 luglio 2017 l’incontro sulle responsabilità del dirigente scolastico relativamente alla sicurezza nella scuola calendarizzato lo scorso 12 giugno nell’ambito dei tavoli avviati al MIUR a seguito della mobilitazione dei dirigenti scolastici.
La posizione dell’Amministrazione
L’Amministrazione, rappresentata dal Dott. Rocco Pinneri, vice capo di Gabinetto del MIUR e dal Dott.Tonino Proietti della DG Personale Scolastico, ha illustrato gli esiti di un progetto di ricerca avviato a maggio del 2014 sull’influenza degli aspetti psico-sociali sul lavoro e sulle condizioni dei dirigenti scolastici. Secondo l’Amministrazione il questionario (costituito da 32 domande e da 251 items) prodotto a seguito della ricerca verrà messo a disposizione degli USR per effettuare la valutazione dello stress lavoro correlato.
La posizione della FLC CGIL
Come FLC CGIL abbiamo evidenziato che occorre calendarizzare la discussione del tema delle modifiche al decreto legislativo 9 aprile 2008 n. 81, sul quale sono state presentate in Parlamento due proposte di legge e moltissimi dirigenti scolastici hanno inviato, anche al MIUR, una petizione. È necessario che il MIUR assuma l’impegno a seguire la discussione parlamentare e a sollecitarne una rapida conclusione e che si apra un confronto sul previsto e mai emanato decreto ministeriale applicativo della normativa sulla sicurezza alla scuola.
Si tratta di escludere in modo chiaro dalle responsabilità del dirigente scolastico sulla sicurezza quelle che derivano dagli edifici scolastici e dalla loro manutenzione. Abbiamo segnalato quello che è accaduto a Roma nel mese di maggio, come esempio negativo della ricaduta sui dirigenti scolastici della delega alle scuole della manutenzione ordinaria da parte degli Enti Locali tenuti per legge alla fornitura dei locali. Si tratta proprio di quello che non dovrebbe mai accadere e che anche il MIUR dovrebbe contribuire ad evitare: scaricare sui dirigenti la responsabilità della sicurezza connessa allo stato delle strutture scolastiche.
Abbiamo quindi sollecitato il MIUR a proseguire il confronto e chiesto al MIUR l’abbandono di quei progetti, come “Scuole Belle” e “Scuole Sicure”, che assegnano alle scuole finanziamenti per intervenire sulle condizioni degli edifici scolastici.
Sul progetto presentato ai sindacati sulla valutazione dello stress lavoro correlato dei dirigenti scolastici abbiamo rilevato che c’è stata, fino ad ora, un inaccettabile ritardo nell’adempiere a quanto previsto dall’art.28 del dlgs. 81/2008 sulla valutazione dello stress lavoro correlato nell’ambito della valutazione dei rischi per tutti i dipendenti, compresi i dirigenti.
Abbiamo ricordato che, a maggio 2014, in occasione della presentazione alle organizzazioni sindacali della ricerca avevamo chiesto il nostro coinvolgimento in tutte le fasi di una attività che riguarda la salute di lavoratori per i quali negli ultimi anni, anche a seguito della diminuzione dei dirigenti scolastici (meno 26 % in 10 anni), le condizioni di sovraccarico di lavoro e di stress sono aumentate enormemente.
Abbiamo chiesto, dichiarando la nostra disponibilità a contribuire alla definizione degli strumenti operativi, di avviare - il prima possibile e in tutte regioni - la valutazione dello stress lavoro correlato e abbiamo ricordato che abbiamo diffidato - insieme a CSIL Scuola, UIL Scuola RUA e SNALS CONFSAL - i Direttori Regionali ad adempiere immediatamente.
Le risposte dell’Amministrazione
L’Amministrazione si è detta disponibile a proseguire in un prossimo incontro la discussione delle modifiche al Dlgs 81/2008 e degli strumenti per la valutazione dello stress lavoro correlato dei dirigenti scolastici.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025 personale docente, educativo, ATA [SPECIALE]
-
Emergenza segreterie scolastiche: basta scaricare tutto sulle scuole
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: scheda di approfondimento
-
Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: aggiornamento e integrazione delle graduatorie
-
Concorso 24 mesi ATA 2023/2024 (assunzioni 2024/2025)
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 106348 dell'11 luglio 2024 - Aggiornamento e integrazione graduatorie provinciali ex aree A e B personale ATA
- Leggi Testo coordinato DL 60 del maggio 2024 coordinato con legge di conversione 95 del 4 luglio 2024 Ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione
- Note ministeriali Avviso 11498 del 4 luglio 2024 - Apertura funzione telematica scioglimento riserva per inserimento in I fascia GPS
- Note ministeriali Nota 101933 del 4 luglio 2024 - Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie personale docente, educativo ed ATA - a.s. 2024-2025
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Mantova - Scuola: lavoratore recupera 3.000 euro grazie alla FLC CGIL Mantova
- Emilia-Romagna - Esorbitante numero delle domande di supplenza presentate alle scuole: è emergenza. Urgente incrementare l'organico del personale scolastico
- Roma - Il Tribunale di Roma annulla la sanzione disciplinare irrogata ad una docente