FLC CGIL
Cambiamo il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici

https://www.flcgil.it/@3971236
Home » Scuola » Dirigenti scolastici » Lavoro agile dirigenti scolastici: aperto il confronto nazionale

Lavoro agile dirigenti scolastici: aperto il confronto nazionale

La FLC CGIL sottolinea il tardivo avvio del confronto e propone criteri coerenti alla specificità della funzione dirigenziale

09/01/2025
Decrease text size Increase  text size

Si è svolto giovedì 9 gennaio 2025 l’atteso incontro di apertura del confronto nazionale sui criteri per lo svolgimento del lavoro agile dei dirigenti scolastici, previsto dagli articoli 11 e 12 del CCNL Area Istruzione e Ricerca firmato il 7 agosto 2024.
Il confronto si è basato sul documento, proposto dal Ministero e trasmesso nei giorni scorsi alle organizzazioni sindacali, contenente i criteri generali delle modalità attuative del lavoro agile.

La discussione ha riguardato principalmente l’individuazione delle attività dirigenziali che è possibile svolgere in modalità agile e quelle che richiedono necessariamente lo svolgimento in presenza, le fasce di contattabilità, la durata dell’accordo, le modalità di svolgimento e di recesso.

Nel nostro intervento, oltre a sottolineare l’estremo ritardo con cui l’amministrazione ha avviato la discussione su un tema di grande interesse per la categoria, abbiamo richiesto la possibilità di articolazione della modalità agile su base settimanale, con almeno due giornate settimanali anziché una, come proposto dall’amministrazione o, in alternativa, su base mensile, per un massimo di 10 giorni anziché i 4 proposti. Abbiamo inoltre richiesto che la modalità del lavoro agile possa essere estesa anche ai dirigenti in anno di prova, immotivatamente esclusi dalla proposta presentata dal Ministero.

Quanto alle fasce di contattabilità, tenuto conto del fatto che il dirigente scolastico non è vincolato ad un orario settimanale ma può organizzare autonomamente i tempi e i modi della sua attività in relazione alle esigenze dell’Istituzione scolastica cui è preposto, abbiamo evidenziato che nell’accordo individuale dovranno essere individuate fasce orarie di contattabilità compatibili con l’esigenza di assicurare al dirigente scolastico congrui tempi di disconnessione e riposo.

Abbiamo infine sottolineato la necessità di definire nel confronto nazionale previsto dal CCNL ogni aspetto connesso allo svolgimento del lavoro agile, evitando difformità di applicazione a livello regionale, in particolare rispetto ad ambiti quali durata dell’accordo, modalità di recesso, numero dei giorni fruibili in modalità agile e declaratoria delle attività da svolgere necessariamente in presenza.

L’amministrazione si è riservata di valutare le proposte delle organizzazioni sindacali presenti e ha aggiornato l’incontro alla prossima settimana, in data che verrà successivamente comunicata alle organizzazioni sindacali.

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook

Torna l’appuntamento in cui le lavoratrici
e i lavoratori di scuola, università, ricerca
e AFAM possono far sentire la loro voce.

LEGGI LA NOTIZIA