Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

Home » Scuola » Dirigenti scolastici » Il CSPI sulla valutazione dei dirigenti scolastici: rispettare la specificità e le prerogative della contrattazione

Per il CSPI bisogna assicurare l’oggettività dei criteri, la competenza e la terzietà dei valutatori e la partecipazione del valutato.

16/06/2016

Il 15 giugno scorso il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione ha espresso all’unanimità dei suoi componenti un ampio e articolato parere sulla Direttiva per la valutazione dei dirigenti scolastici proponendo importanti e sostanziali modifiche.

Il sistema di valutazione dei dirigenti derivante dall’accoglimento delle richieste di modifica alla direttiva:

• ridurrebbe l’effetto della trasposizione alla dirigenza scolastica dei criteri e delle modalità di valutazione utilizzati per il resto della dirigenza pubblica e delle disposizioni contenute nel decreto Brunetta (d.lgs 150/2009), riconoscendo la specificità della dirigenza scolastica e il collegamento effettivo sia agli obiettivi della scuola che alle risorse assegnate per il loro raggiungimento
  • rinvierebbe al CCNL vigente e, per quanto non previsto nel CCNL, ad una Intesa sindacale la valutazione per i dirigenti che hanno incarichi di natura e posizione giuridica diversa dalla direzione di una istituzione scolastica
  • garantirebbe, attraverso l’eliminazione dei livelli di valutazione definiti attraverso giudizi qualitativi (eccellente, molto buono e buono) e il rinvio alla contrattazione integrativa la quantificazione della diversificazione retributiva fra i livelli di raggiungimento degli obiettivi dell’incarico dirigenziale, la possibilità di assicurare oggettività, equità e trasparenza all’erogazione del salario accessorio.

Positive sono anche la presenza di un dirigente scolastico nel nucleo di valutazione, la garanzia della partecipazione del valutato al processo di valutazione e la restituzione dell’istruttoria prima della valutazione da parte del Direttore Generale e la possibilità per il dirigente di chiedere di essere sentito non solamente nel caso di valutazione negativa.

Il CSPI propone infine che, per garantire la partecipazione e il coinvolgimento dei dirigenti scolastici, il funzionamento e gli esiti della valutazione siano monitorati da un Osservatorio Nazionale che veda la presenza di almeno 5 dirigenti scolastici designati dai sindacati rappresentativi.

Il parere fornito dal CSPI dimostra che quando nelle scelte che hanno finalità innovative vengono coinvolte e ascoltate le rappresentanze reali dei soggetti che debbono realizzare i cambiamenti si ottengono sempre miglioramenti significativi. Solo attraverso  il confronto si alimenta la partecipazione e si creano le condizioni per il successo dei processi di innovazione.

Il MIUR ed il Governo ne dovrebbero trarre un positivo insegnamento.

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI