Dirigenti scolastici: avviato il confronto sui criteri per la definizione delle fasce di complessità delle istituzioni scolastiche
Per la FLC CGIL centrale il tema delle risorse necessarie a definire fasce di complessità che salvaguardino le retribuzioni dei dirigenti
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Si è svolto nella mattinata del 26 ottobre il confronto in videoconferenza tra le organizzazioni sindacali rappresentative della dirigenza scolastica e il Dipartimento del sistema educativo di Istruzione e Formazione, rappresentato dal dott. Filippo Serra, per la definizione dei criteri nazionali da utilizzare per la graduazione delle posizioni dirigenziali.
Si tratta di un’operazione che, com’è noto, il CCNL Area Istruzione e Ricerca prevedeva di avviare già a partire dall’anno scolastico 2019/2020 e che non è stata resa finora possibile a causa delle complesse problematiche che hanno riguardato il Fondo Unico Nazionale dei dirigenti scolastici (FUN).
La riunione è stata preceduta dall’invio ai sindacati di un’ipotesi di tabella di ripartizione delle singole voci degli indicatori di complessità previsti dal CCNL Area V (relativi alle dimensioni, alla complessità e alle caratteristiche del contesto territoriale e sociale delle scuole) e dei relativi punteggi assegnati a ciascuna voce.
Come FLC CGIL abbiamo chiesto preliminarmente che si concretizzi con la firma di un’Intesa lo slittamento della decorrenza della contrattazione integrativa nazionale sulla retribuzione di posizione e risultato dall’a.s. 2019/2020 all’a.s. 2022/2023 in cui le nuove fasce potranno essere applicate e che, conseguentemente, siano stanziate le risorse necessarie a incrementare il FUN per la copertura dei costi delle annualità 2020/2021 e 2021/2022, attualmente non definiti proprio per l’incapienza del Fondo.
Per questo abbiamo ribadito la richiesta di costituire l’anagrafe nazionale delle posizioni dirigenziali, per poter conoscere nell’immediato i dati relativi al numero di dirigenti scolastici e dei reggenti in servizio nelle scuole appartenenti alle diverse fasce di complessità presenti in ciascuna regione nelle due annualità ancora da definire.
In merito alle singole voci della tabella abbiamo inoltre sottolineato la necessità che, nell’attribuzione dei punteggi, si tenga conto dei livelli di complessità effettiva connessa alla gestione delle scuole e si verifichi l’impatto che l’applicazione di nuovi parametri potrà avere sulle situazioni estremamente variegate esistenti sul territorio nazionale.
Abbiamo infine riaffermato come per la FLC CGIL resti centrale il tema delle risorse necessarie al rinnovo del CCNL dell’Area V Istruzione e Ricerca, sottolineando come l’operazione dell’armonizzazione delle fasce di complessità a livello nazionale non possa essere disgiunta da quella dell’armonizzazione delle retribuzioni, al fine di garantire mantenimento e incremento delle retribuzioni dei dirigenti scolastici, senza alcun rischio di restituzione in nessuna regione.
L’incontro è stato aggiornato a mercoledì 3 novembre per un esame più approfondito delle singole voci della tabella.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025 personale docente, educativo, ATA [SPECIALE]
-
Emergenza segreterie scolastiche: basta scaricare tutto sulle scuole
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: scheda di approfondimento
-
Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: aggiornamento e integrazione delle graduatorie
-
Concorso 24 mesi ATA 2023/2024 (assunzioni 2024/2025)
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 106348 dell'11 luglio 2024 - Aggiornamento e integrazione graduatorie provinciali ex aree A e B personale ATA
- Leggi Testo coordinato DL 60 del maggio 2024 coordinato con legge di conversione 95 del 4 luglio 2024 Ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione
- Note ministeriali Avviso 11498 del 4 luglio 2024 - Apertura funzione telematica scioglimento riserva per inserimento in I fascia GPS
- Note ministeriali Nota 101933 del 4 luglio 2024 - Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie personale docente, educativo ed ATA - a.s. 2024-2025
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Mantova - Scuola: lavoratore recupera 3.000 euro grazie alla FLC CGIL Mantova
- Emilia-Romagna - Esorbitante numero delle domande di supplenza presentate alle scuole: è emergenza. Urgente incrementare l'organico del personale scolastico
- Roma - Il Tribunale di Roma annulla la sanzione disciplinare irrogata ad una docente