Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

Home » Scuola » Deleghe legge 107/15: testi e iter online sul sito della Camera

Deleghe legge 107/15: testi e iter online sul sito della Camera

Nei prossimi giorni, dopo una lettura attenta dei testi licenziati dal Governo, le nostre osservazioni e proposte.

17/01/2017

Sono disponibili sul sito della Camera gli schemi dei decreti legislativi relativi alle 8 deleghe approvate dal Consiglio dei Ministri del 14 gennaio 2017. Al momento non risultano ancora disponibili sul sito del Senato: appena pubblicati ne daremo notizia.

Agli indirizzi in calce si possono reperire i testi dei provvedimenti, le relazioni di accompagnamento e l’iter nelle commissioni parlamentari.

L’elaborazione delle deleghe da parte del MIUR è avvenuta senza alcun reale coinvolgimento di chi opera quotidianamente nelle scuole, delle studentesse e degli studenti, delle organizzazioni sindacali. A questo proposito, Francesco Sinopoli, segretario generale della FLC CGIL, auspica un “confronto reale e costruttivo” su tutte le materie oggetto delle deleghe con le forze sindacali, le associazioni, le varie rappresentanze. “Non accetteremo nessuna scelta imposta dall’alto – prosegue Sinopoli – e ci impegneremo a produrre osservazioni e proposte mettendo in campo tutte le iniziative necessarie”. Leggi la notizia.

Testi e iter delle 8 deleghe

Atto n. 384 - Schema di decreto legislativo recante norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato. Leggi
Atto n. 383 - Schema di decreto legislativo recante disciplina della scuola italiana all'estero. Leggi
Atto n. 382 - Schema di decreto legislativo recante norme sulla promozione della cultura umanistica, sulla valorizzazione del patrimonio e delle produzioni culturali e sul sostegno della creatività. Leggi
Atto n. 381 - Schema di decreto legislativo concernente l'effettività del diritto allo studio attraverso la definizione delle prestazioni, in relazione ai servizi alla persona,
con particolare riferimento alle condizioni di disagio e ai servizi strumentali, nonché potenziamento della carta dello studente.
Leggi
Atto n. 380 - Schema di decreto legislativo recante istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni. Leggi
Atto n. 379 - Schema di decreto legislativo recante revisione dei percorsi dell’istruzione professionale, nel rispetto dell’articolo 117 della Costituzione, nonché raccordo
con i percorsi dell’istruzione e formazione professionale
Leggi
Atto n. 378 - Schema di decreto legislativo recante norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità. Leggi
Atto n. 377 - Schema di decreto legislativo recante riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente
nella scuola secondaria per renderlo funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione.

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI