Decreto onnicomprensivo: la maggioranza di governo respinge gli emendamenti proposti dalla FLC CGIL
I presidenti delle Commissioni V e VI del Senato hanno dichiarato inammissibili le proposte finalizzate a stabilizzare i docenti precari, a prorogare i contratti del personale ATA, a implementare gli organici. Respinto anche l'emendamento finalizzato a dare certezza retributiva ai supplenti.
Da informazioni ufficiose, risulta che gli emendamenti proposti al DL 9 agosto 2024, n. 113 recante “Misure urgenti di carattere fiscale, proroghe di termini normativi ed interventi di carattere economico” sarebbero stati dichiarati inammissibili dai presidenti delle commissioni del Senato incaricate dell’istruttoria relativa alla conversione in legge del decreto stesso.
Si tratta, se confermata, di una decisione gravissima non solo perché, secondo il regolamento del Senato, il Presidente di Commissione “può stabilire la inammissibilità di emendamenti privi di ogni reale portata modificativa, e non è questo il caso, ma soprattutto perché dimostra chiaramente che la maggioranza di governo non ha alcuna intenzione di dare risposte concrete alle istanze di decine di migliaia di docenti precari e alla necessità urgente di implementazione e stabilizzazione degli organici del personale ATA.
È inoltre stata respinta la proposta di spostare i costi delle supplenze brevi e temporanee nel capitolo spese fisse e ricorrenti per dare maggiori certezze retributive al personale a tempo determinato.
È un pessimo preludio della legge di bilancio, in quanto mostra il vero volto del governo in carica che sulla scuola statale fa propaganda, ma non intende investire alcunché.
La FLC CGIL rivendica l’equità delle proposte avanzate e metterà in atto ulteriori iniziative, compresa la riproposizione degli emendamenti nei prossimi vettori normativi, affinché il Parlamento adotti provvedimenti migliorativi del sistema scolastico e delle condizioni di lavoro del personale docente e ATA.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Bonus Natale 2024: modificati i requisiti
- Personale ATA: si parte con le domande per le nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori [SCHEDA]
- Bonus Natale 2024: requisiti e modalità di accesso
- CGIL e UIL, sciopero generale di 8 ore, venerdì 29 novembre, per cambiare la manovra di bilancio
- “chiedilo a effellecì”: nuove posizioni economiche ATA, le novità. Venerdì 15 novembre ore 15:30 [VIDEO]
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 140 del 12 luglio 2024 - Posizioni economiche personale ATA
- ARAN Nota ARAN del 5 novembre 2024 - Compiti CS e assistenza alunni
- Note ministeriali Nota ministeriale 184801 del 5 novembre 2024 - Procedura concorsuale per accesso ruolo insegnati religione cattolica secondaria primo e secondo grado
- Note ministeriali Nota ministeriale 184796 del 5 novembre 2024 - Procedura concorsuale per accesso ruolo insegnanti religione cattolica infanzia e primaria
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici