Corsi speciali: il Miur emana le Faq
Dopo la protesta dei sindacati avvenuta durante l'incontro di ieri, il Miur ha emanato alcune faq di chiarimento riguardanti i corsi speciali di cui alla legge 143/2004.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Dopo la protesta dei sindacati avvenuta durante l'incontro di ieri, il Miur ha emanato alcune faq di chiarimento riguardanti i corsi speciali di cui alla legge 143/2004.Anche se le faq, non sono risolutive di tutti i dubbi che assalgono in questi giorni i precari alle prese con la domanda di partecipazione ai corsi speciali, contribuiscono comunque a fare chiarezza su alcuni degli interrogativi più ricorrenti.Relativamente alla risposta data alla Faq n. 6 , la FLC non ha condiviso l'orientamento assunto dal Miur che ha voluto limitare l'accesso ai corsi speciali per il conseguimento del titolo di specializzazione, solo a chi ha ottenuto l'idoneità in concorsi ordinari. La legge 143/2004 , infatti, non parla di concorsi ordinari ma di idoneità o abilitazioni conseguite in concorsi pubblici. A parere della FLC Cgil, anche le abilitazioni e le idoneità conseguite attraverso le sessioni riservate di esame indette ai sensi dell’art. 2 comma 4 legge 3 maggio 1999 n. 124, si possono collocare tra le procedure di reclutamento pubblico. Infatti queste permettevano l’inserimento nelle graduatorie permanenti finalizzate alle assunzioni in ruolo sul 50% dei posti disponibili. Inoltre anche si volesse sostenere che le sessioni riservate di abilitazione sono equiparabili ai concorsi interni, in quanto agli interessati si chiede il possesso di un tot di servizio, dall'altro, però, va tenuto presente che il medesimo interessato è precario e non dipendente a tempo indeterminato. Riteniamo perciò che il principio del concorso pubblico, non venga meno anche quando con previsioni legislative si introducono, limitazioni di accesso intese a consentire il consolidamento di pregresse esperienze lavorative.
Roma, 9 marzo 2005
AllegatiServizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Mobilità scuola 2024/2025 personale docente, educativo e ATA
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: secondo incontro al MIM
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota Ministeriale 9115 del 25 giugno 2024 - Reclutamento docenti AFAM a tempo indeterminato per aa 2024 2025
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL