FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3963606
Home » Scuola » Concorso straordinario-bis docenti scuola 2022

Concorso straordinario-bis docenti scuola 2022

Il concorso è riservato ai docenti non coinvolti nelle assunzioni da GPS.

25/02/2022
Decrease text size Increase  text size

Il DL 73/21 (articolo 59 comma 9-bis, convertito in legge 106/21) ha previsto un nuovo concorso straordinario riservato ai docenti non coinvolti nelle assunzioni da GPS, per i soli posti residui delle immissioni in ruolo 2021/2022, al netto degli accantonamenti per i concorsi ordinari.

Speciale concorso straordinario-bis 2022

Per effetto di quanto stabilito nel decreto “milleproroghe”, il DL 228/2022, sono stati prorogati i termini per bandire e portare a termine il concorso, la cui prova disciplinare dovrà ora concludersi entro il 15 giugno 2022.

  • Requisiti: avere svolto, entro il termine di presentazione delle istanze di partecipazione, un servizio nelle istituzioni scolastiche statali di almeno tre anni anche non consecutivi negli ultimi cinque anni scolastici
  • Ciascun candidato può partecipare in una sola regione e per una sola classe di concorso per la quale abbia maturato almeno una annualità specifica.
  • Le graduatorie sono costituite sommando i titoli posseduti e il punteggio conseguito in una prova disciplinare da tenere entro il 15 giugno 2022, le cui caratteristiche sono definite con decreto del Ministro dell’Istruzione.
  • I vincitori vengono assunti nell’a.s. 2022/2023 con contratto a tempo determinato (31 agosto) e partecipano, con oneri a proprio carico, a un percorso di formazione, anche in collaborazione con le università, che ne integra le competenze professionali e che prevede una prova conclusiva, secondo modalità definite dal decreto del Ministro dell’istruzione. Nell’a.s. 2022/2023 i docenti assunti svolgono anche il percorso annuale di formazione iniziale e prova.
  • A seguito del superamento della prova che conclude il percorso formativo svolto in collaborazione con l’università, nonché del superamento del percorso annuale di formazione iniziale e prova il docente è assunto a tempo indeterminato e confermato in ruolo, con decorrenza giuridica ed economica dal 1° settembre 2023.
  • Le graduatorie decadono con l’immissione in ruolo dei vincitori.

Notizie e aggiornamenti sul concorso

In evidenza

Al momento non è ancora stato pubblicato il Decreto ministeriale.

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI