FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3831569
Home » Scuola » Concorso ordinario Dirigenti Scolastici: salvaguardati i pleno iure

Concorso ordinario Dirigenti Scolastici: salvaguardati i pleno iure

Approvata la legge con cui viene modificato il comma 619 della Finanziaria: i concorrenti pleno iure non vengono scavalcati da altri partecipanti al concorso ordinario

27/02/2007
Decrease text size Increase  text size

Oggi è stata approvata in via definitiva la legge di conversione del decreto legge 28 dicembre 2006 n.300. In essa è contenuta una misura, relativa al concorso ordinario dei Dirigenti Scolastici, che in parte supera un aspetto condonista, fin dal primo momento denunciato dalla FLC Cgil, e che penalizzava i partecipanti cosiddetti pleno iure. Questi ultimi, infatti, si potevano vedere scavalcati da concorrenti inseriti nel concorso per via amministrativa o giurisdizionale.

Salvaguardati i pleno iure, che hanno diritto di precedenza nell’ordine delle immissioni in ruolo, si dovrà ora discutere dell’ordine delle successive immissioni di tutti i partecipanti dell’ordinario che hanno diritto all’immissione in ruolo negli anni 2007-2008, 2008-2009.

Una ulteriore modifica allo stesso comma obbliga l’Amministrazione a varare il Regolamento per i futuri concorsi dei Dirigenti Scolastici entro il dicembre 2007. E anche questo è un fatto positivo perché accelera i tempi per un’applicazione volta a superare lo sbarramento per settori in presenza di vincitori idonei che hanno diritto all’immissione in ruolo.

Il testo della legge recita testualmente all’articolo 1

6-sexies. All'articolo 1, comma 619, primo periodo, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, le parole da: «In attesa dell'emanazione» fino a: «comma 618» sono sostituite dalle seguenti: «Il regolamento di cui al comma 618 è emanato entro il 31 dicembre 2007. In attesa della sua emanazione» e dopo le parole: «candidati del citato concorso, compresi» sono inserite le seguenti: «, successivamente alla nomina dei candidati ammessi pleno jure,».

Roma, 27 febbraio 2007

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI