Circolare INPS e Passweb: un sovraccarico di lavoro a cui le scuole non sono tenute
L'INPS dirama alle scuole le precisazioni sull’avvio in modalità esclusiva del canale telematico TFS-TFR. Assente il MIM, nessun coinvolgimento del sindacato.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Con Circolare 125 del 4 novembre 2022 l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS) ha diramato delle "Istruzioni operative per l’utilizzo del canale telematico TFS".
Si ripropone così per le scuole una questione irrisolta e che da anni la FLC CGIL ha denunciato come vessatoria ai danni delle segreterie scolastiche che vengono chiamate a svolgere compiti che non sono di loro competenza.
Nel dettaglio la Circolare INPS ricorda come siano le amministrazioni, nel nostro caso le scuole, tramite l’applicativo Passweb, a dover inserire dati che difficilmente sono gestibili perché semmai in possesso nella lor completezza delle amministrazioni territorialmente superiori (USR e Ministero).
In alcune realtà queste incombenze, che chiamano improvvidamente le segreterie scolastiche a farsi carico di attività delicate per le implicazioni patrimoniali connesse, sono state dichiarate dagli USR non obbligatorie per le scuole mentre in altri territori sono stati imposti al di fuori di ogni corretta relazione sindacale, tanto più necessaria quanto più tali attività richiamano profili di responsabilità e di lavoro aggiuntivo a carico del personale amministrativo scolastico.
In sostanza si ripete uno scenario che vede amministrazioni altre (INPS) che dettano alle scuole modalità e contenuti di lavoro, peraltro assai complessi e specifici richiedenti lavoro specializzato e dedicato, che le medesime scuole non riescono ad evadere sia per le condizioni di sottorganico in cui versano sia per il fatto che i lavoratori amministrativi scolastici hanno compiti e obiettivi specificamente scolastici peraltro aggravati dalle incombenze connesse in questo periodo all’attuazione pratica dei progetti finanziati dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).
In tutta questa partita, ancora una volta, grava il silenzio del MIM e il mancato coinvolgimento del sindacato.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025 personale docente, educativo, ATA [SPECIALE]
-
Emergenza segreterie scolastiche: basta scaricare tutto sulle scuole
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: scheda di approfondimento
-
Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: aggiornamento e integrazione delle graduatorie
-
Concorso 24 mesi ATA 2023/2024 (assunzioni 2024/2025)
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 106348 dell'11 luglio 2024 - Aggiornamento e integrazione graduatorie provinciali ex aree A e B personale ATA
- Leggi Testo coordinato DL 60 del maggio 2024 coordinato con legge di conversione 95 del 4 luglio 2024 Ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione
- Note ministeriali Avviso 11498 del 4 luglio 2024 - Apertura funzione telematica scioglimento riserva per inserimento in I fascia GPS
- Note ministeriali Nota 101933 del 4 luglio 2024 - Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie personale docente, educativo ed ATA - a.s. 2024-2025
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Mantova - Scuola: lavoratore recupera 3.000 euro grazie alla FLC CGIL Mantova
- Emilia-Romagna - Esorbitante numero delle domande di supplenza presentate alle scuole: è emergenza. Urgente incrementare l'organico del personale scolastico
- Roma - Il Tribunale di Roma annulla la sanzione disciplinare irrogata ad una docente