Canali
- ATA
- Docenti
- Dirigenti
- Precari
- Scuola non statale
- Scuole italiane all'estero
- Formazione professionale
- Istruzione degli adulti
Contratti scuola
Argomenti
Contenuti per anno
Personale ATA
-
Gli articoli di gennaio 2022
-
Proroga contratti COVID: è possibile sostituire il supplente in caso di rinuncia
13/01/2022 A seguito del nostro intervento, il MI pubblica la FAQ F000423, con la quale chiarisce la possibilità di dare continuità ai contratti anche in caso di rinuncia del supplente.
-
Pensioni personale scolastico: che cosa è cambiato con la legge di bilancio
12/01/2022 Quota 102, Opzione Donna, Ape sociale: il Ministero dell’Istruzione deve dare indicazioni per consentire la presentazione delle domande sulla base dei nuovi requisiti previsti dalla manovra.
-
Mobilità scuola 2022-2025: superare le imposizioni di legge con il contratto
11/01/2022 Nel corso dell’incontro abbiamo anche posto all’attenzione dell’amministrazione la necessità di indicazioni chiare in materia di gestione anticovid e richiesto un incontro specifico sul lavoro agile.
-
Mobilità scuola 2022-2025: oggi saremo al Ministero dell’Istruzione. Superare le strettoie legislative è possibile
11/01/2022 Importante riaffermare il ruolo contrattuale per l’eliminazione dei vincoli ai trasferimenti. Comunicato FLC CGIL, Uil Scuola, Snals Confsal e Gilda Unams
-
Proroga contratti COVID: ci sono sia la copertura finanziaria, sia le funzioni SIDI
10/01/2022 La FLC CGIL interviene presso il MI per sollecitare alcune precisazioni su importanti questioni: copertura finanziaria per prorogare tutti contratti in essere, funzione a SIDI per inserire i contratti, possibilità di dare continuità ai contratti anche in caso di rinuncia.
-
Archivio storico nazionale FLC CGIL "Eugenio Capitani"
10/01/2022 L’archivio è ospitato presso la sede della Camera del Lavoro di Reggio Emilia nel Palazzo Guicciardi-Guidotti.
-
Emergenza Coronavirus COVID-19, Decreto legge 1/22: il Ministero invia una nota alle scuole
08/01/2022 Nessun chiarimento utile a colmare i vuoti e le incertezze rappresentate dalle scuole. La FLC CGIL chiede la convocazione permanente del Tavolo previsto dal Protocollo di sicurezza nel rispetto degli impegni assunti ad agosto. Resta il buco nero dei dati sui contagi di cui abbiamo chiesto conto.
-
L'incontro MI – Sindacati non scioglie i dubbi sulla gestione dell’emergenza nelle scuole. La ripresa in presenza e in sicurezza non sia solo uno spot
08/01/2022 Comunicato stampa della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL
-
Nuovo decreto anticoronavirus: per il Governo le misure per la scuola sono diventate una questione di immagine
08/01/2022 Per la FLC CGIL si tratta di regole che discriminano gli studenti, spezzano l’unitarietà della classe e sovraccaricano il lavoro di dirigenti e segreterie. Le numerose assenze di personale a causa del contagio e l’alta diffusività della variante omicron devono far abbandonare posizioni ideologiche senza escludere da subito la Didattica a Distanza.
-
Covid: CGIL, FLC CGIL, agire con pragmatismo per garantire diritto a istruzione e sicurezza
06/01/2022 Fracassi e Sinopoli: rischiamo di trovarci, ancora una volta, in una situazione in cui tutte le difficoltà di gestione dell’aumento dei contagi ricadranno sulle scuole.
-
La FLC CGIL, a seguito dell’incontro del 4 gennaio col Ministro, invia una memoria sulle principali questioni aperte nella scuola
05/01/2022 Senza adeguate risposte la mobilitazione del personale della scuola dovrà continuare.
-
La FLC CGIL al Ministro Bianchi: sicurezza, contratto, investimenti
04/01/2022 Le proposte e le rivendicazioni della FLC CGIL per la ripresa in sicurezza delle lezioni, per aprire le trattative contrattuali, per importanti investimenti sulla scuola. Dal Ministro un timido impegno a convocare un tavolo sul precariato e risposte lacunose su investimenti e rinnovo del contratto e sulle misure che il governo intende adottare per la ripresa delle lezioni.
-
Scuola, incontro sindacati - Bianchi: serve un intervento straordinario che affronti i nodi aperti, ma su rientro e gestione contagi il ministro non risponde
04/01/2022 Comunicato stampa della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL
-
Gli articoli di dicembre 2021
-
Legge di Bilancio 2022: le nostre schede di lettura
31/12/2021 Per la scuola interventi insufficienti. Inversione di tendenza su università e ricerca. Attacco all’autonomia del CNR. Piccoli interventi sull’AFAM. I nostri approfondimenti sulle disposizioni che riguardano i settori della conoscenza.
-
Contratti COVID: i nostri suggerimenti per l’applicazione della proroga e della nota del Ministero
30/12/2021 La proroga al 31 marzo ha garantito la continuità di tutti i contratti e ha assicurato omogeneità di trattamento su tutto il territorio nazionale. Ma l'obiettivo della FLC è ottenere un’ulteriore proroga di tutti I contratti fino al termine delle lezioni.
-
Scuola: assunzioni e supplenze 2021/2022
30/12/2021 Notizie, normativa e commenti sulle immissioni in ruolo e sulle supplenze del personale docente, educativo e ATA della scuola.
-
Sindacati convocati il 4 gennaio 2022 per chiarimento politico
29/12/2021 Dopo la richiesta seguita allo sciopero il Ministro convoca le organizzazioni sindacali.
-
Contratti COVID: prorogati dal 31 dicembre al 31 marzo 2022 tutti i contratti in essere del personale docente e ATA
28/12/2021 Le note del MI alle scuole. La mobilitazione paga. La FLC chiede un ulteriore impegno per assicurare la prosecuzione dei contratti fino al termine delle lezioni.
-
Elezioni RSU 2022: si vota dal 5 al 7 aprile per eleggere le nuove rappresentanze sindacali unitarie
27/12/2021 Firmato all’ARAN il protocollo per la definizione del calendario elettorale nei settori pubblici tra cui scuola, università, ricerca e AFAM.
-
Scuola, legge di bilancio 2022: sintesi delle principali misure approvate dal Senato
27/12/2021 Il 27 dicembre il testo in aula per l’approvazione in via definitiva. Il testo passerà quindi all’esame dell’altro ramo del Parlamento, ma data la ristrettezza dei tempi presumibilmente non subirà modifiche e verrà approvato con un voto di fiducia. La nostra prima scheda di lettura argomento per argomento.
-
Manovra: sulla scuola alcuni miglioramenti ma ancora gravissime carenze. Riprende la mobilitazione per un investimento straordinario
24/12/2021 Comunicato stampa della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL.
-
Manovra: CGIL, bene emendamento per assunzione lavoratori ex LSU e appalti storici
22/12/2021 Comunicato stampa congiunto CGIL, FILCAMS CGIL e FLC CGIL.
-
Scuola, obbligo vaccinale: dal Ministero dell’Istruzione note e pareri imprecisi e approssimativi
20/12/2021 Non c’è due senza tre. Una nota sbagliata nel merito con una terminologia imprecisa e inidonea a rispondere ai dubbi applicativi delle scuole.
-
Obbligo vaccinale ed emergenza pandemica nelle scuole: dopo le lacunose note ministeriali aumentano dubbi e difficoltà. Urge un tavolo politico di chiarimento
20/12/2021 Le scuole chiedono soluzioni chiare e non “pareri”. Urgente la convocazione del tavolo nazionale per affrontare le problematiche connesse alla recrudescenza del virus. Garantire la proroga dei contratti COVID in essere
-
Scuola, obbligo vaccinale: ancora una nota del Ministero dell’Istruzione
18/12/2021 La nota fornisce pareri ma lascia irrisolti numerosi problemi, alimenta dubbi e complica la vita delle scuole. Nessun cenno al personale ATA e all’adeguamento del SIDI per la sostituzione del personale non vaccinabile.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Personale ATA: si parte con le domande per le nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori [SCHEDA]
- Bonus Natale 2024: requisiti e modalità di accesso
- “chiedilo a effellecì”: nuove posizioni economiche ATA, le novità. Rivedi la diretta [VIDEO]
- Posizioni Economiche Personale ATA: le prime FAQ del Ministero
- DSGA: le disposizioni del CCNL e un discutibile parere ARAN sul recupero delle ore aggiuntive
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Legislazione e giurisprudenza recente
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 231 del 15 novembre 2024 - Riparto finanziamenti retribuzione docente tutor ed orientatore
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 140 del 12 luglio 2024 - Posizioni economiche personale ATA
- ARAN Nota ARAN del 5 novembre 2024 - Compiti CS e assistenza alunni
- Note ministeriali Nota ministeriale 184801 del 5 novembre 2024 - Procedura concorsuale per accesso ruolo insegnati religione cattolica secondaria primo e secondo grado
- Note ministeriali Nota ministeriale 184796 del 5 novembre 2024 - Procedura concorsuale per accesso ruolo insegnanti religione cattolica infanzia e primaria