Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

Home » Scuola » ATA: Art. 48, un Accordo da fare in tempi brevi

ATA: Art. 48, un Accordo da fare in tempi brevi

La trattativa tra Sindacati e MPI per definire l’Accordo sulla mobilità professionale e i passaggi d’area previsti dall’art. 48 del CCNL è ripresa. La FLC Cgil ribadisce la priorità di un Accordo sulla base dei principi dell’Intesa del 10 Maggio 2006.

16/02/2007

Nei giorni scorsi ( 8 Febbraio) dopo lo sblocco del confronto sulla vertenza nazionale ATA è proseguita la trattativa tra i sindacati e l‘Amministrazione per definire l’accordo sulla mobilità professionale previsto dall’art. 48 del CCNL.

Come FLC, pur valutando positivamente la ripresa della trattativa, abbiamo denunciato il grave ritardo con cui è stato ripreso il confronto. Si sta rischiando d’invalidare la possibilità di attuazione dell'istituto contrattuale.

L’Accordo sull’attuazione dell’art. 48, per la FLC Cgil, è una priorità contrattuale che non può essere rinviata ulteriormente pena la rinuncia degli importanti risultati acquisiti con il contratto precedente e la perdita di credibilità del ruolo del sindacato.

Il ritardo conseguito può essere recuperato in fretta e i problemi risolti se si rispetteranno gli impegni assunti unitariamente con l’Intesa del 10 Maggio 2006 Le ragioni che portarono alla sottoscrizione dell’Intesa non sono cambiate e sono valide più che mai.

Nel merito, il confronto con il MPI è stato ripreso con un riesame del sistema dei passaggi definito dall’intesa del 10 Maggio 2006 che è stato riconfermato sostanzialmente nell’impianto già impostato.

Il confronto è stato poi dedicato ad un riesame delle questioni più complesse rimaste ancora aperte dopo la stipula dell'Intesa:

• I requisiti per i passaggi dall'area A) all'area B) in particolare per quelle qualifiche per le quali è necessario il possesso di titoli professionali d'ingresso;

• l'accesso alla fase transitoria relativa ai passaggi dall'area B) all'area D);

• il peso e la distribuzione dei diversi crediti professionali.

Tutte le parti, amministrazione e sindacati, hanno convenuto sulla necessità di accelerare i tempi del confronto. Registrate le posizioni sui singoli punti e le diverse valutazioni tra Amministrazione e sindacati su alcuni aspetti, le parti si sono date appuntamento a brevissima scadenza ribadendo l’impegno comune ad una rapida soluzione della trattativa.

Roma, 16 febbraio 2007

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI