Mobilità 2010-2011, presentazione domande on line: prime indicazioni dal MIUR
Il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato oggi la nota tecnica per la presentazione delle domande via web mediante il nuovo sistema POLIS (Presentazione On Line IStanze).
>>
Speciale mobilità 2010-2011
<<
>>
Vademecum
e
Guida registrazione on line
<<
Come convenuto nel corso dell’ultimo incontro sulla mobilità, il Miur, con la nota tecnica di oggi, fornisce le prime indicazioni sulle modalità di attivazione di questa nuova procedura che riguarderà obbligatoriamente le domande che saranno presentate “per” e “nell’ambito” della scuola primaria e secondaria di primo grado. Rimane, al contrario, la tradizionale procedura (domande su “carta”) per i docenti della scuola dell’infanzia, secondaria di secondo grado, personale educativo, docenti di religione cattolica e personale ATA.
Questa nuova procedura prevede due fasi:
-
1° fase. Registrazione da parte di tutto il personale interessato alla presentazione delle domande (sia volontarie che d’ufficio) nel servizio “Istanze on line”. Ai fini della registrazione è necessario il possesso di una casella di posta elettronica …@istruzione.it NB: a tal fine si consiglia di effettuare l’operazione di registrazione prima possibile.
-
2° fase. Presentazione vera e propria delle domande via web entro il termine di scadenza che verrà stabilito nella prossima Ordinanza Ministeriale. La data ad oggi prevedibile sarà a partire da metà febbraio circa ed entro la prima metà di marzo 2010.
Con la presentazione della domanda via web sarà possibile anche effettuare le varie dichiarazioni: servizio, continuità, titoli, ecc…. utilizzando le specifiche finestre per l’inserimento dei dati. Solo per le certificazioni mediche rimane l’obbligo di presentare, presso la scuola di servizio cui viene inviata la domanda on line, la documentazione “cartacea” (stato di disabilità L. 104, motivi di salute, stato di inabilità figlio maggiorenne, programma terapeutico figlio tossicodipendente, …). Il tutto sempre entro il termine di scadenza per la presentazione delle domande fissato dall’OM. L’interessato, compilata e confermata la domanda in tutte le sue parti, la invierà via web alla scuola di servizio. Sempre via web l’interessato riceverà la notifica delle operazioni disposte sulla sua domanda. Sarà possibile stampare copia della domanda presentata. Inoltre, sarà possibile “modificare” la domanda presentata, purché ciò venga effettuato sempre entro il termine di scadenza per la presentazione delle domande.
La scuola che riceve la domanda:
-
verificherà la congruenza tra i dati inseriti e la documentazione dichiarata o presentata (analogamente a quanto già faceva per le domande cartacee);
-
apporterà le eventuali rettifiche (nel senso di conferma o modifica rispetto a ciò che si è attribuito il docente);
-
invierà la domanda, sempre via web, all’Usp con trasmissione per posta di tutta la documentazione cartacea;
-
infine, invierà all’interessato la notifica della domanda presentata per riscontro.
Quindi una procedura che garantirà massima trasparenza ed informazione al docente su tutto il percorso. Sarà disponibile anche un “manuale di istruzioni per l’uso” sia per i diretti interessati che per le scuole. Verranno anche costituiti appositi nuclei di supporto alle scuole a livello provinciale e regionale e saranno effettuate apposite conferenze di servizio.
Roma, 29 gennaio 2010
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025 personale docente, educativo, ATA [SPECIALE]
- Emergenza segreterie scolastiche: basta scaricare tutto sulle scuole
- Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: scheda di approfondimento
- Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: aggiornamento e integrazione delle graduatorie
- Concorso 24 mesi ATA 2023/2024 (assunzioni 2024/2025)
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 106348 dell'11 luglio 2024 - Aggiornamento e integrazione graduatorie provinciali ex aree A e B personale ATA
- Leggi Testo coordinato DL 60 del maggio 2024 coordinato con legge di conversione 95 del 4 luglio 2024 Ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione
- Note ministeriali Avviso 11498 del 4 luglio 2024 - Apertura funzione telematica scioglimento riserva per inserimento in I fascia GPS
- Note ministeriali Nota 101933 del 4 luglio 2024 - Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie personale docente, educativo ed ATA - a.s. 2024-2025
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Mantova - Scuola: lavoratore recupera 3.000 euro grazie alla FLC CGIL Mantova
- Emilia-Romagna - Esorbitante numero delle domande di supplenza presentate alle scuole: è emergenza. Urgente incrementare l'organico del personale scolastico
- Roma - Il Tribunale di Roma annulla la sanzione disciplinare irrogata ad una docente