Valutazione, Educazione fisica fa media
Una circolare del ministero cambia le disposizioni contenute nella bozza di regolamento circa la valutazione di educazione fisica.
E’ stata pubblicata oggi, 23 gennaio, la Circolare Ministeriale n. 10 del Ministero dell’Istruzione che riaffronta alcune delle numerose questioni aperte dalle nuove modalità di valutazione (voto in decimi e voto in condotta), informando sullo stato dell’arte circa la formulazione e l’approvazione dello schema di regolamento. Vale la pena, infatti, di ricordare che il regolamento è ancora in corso di approvazione e non è quindi ancora prescrittivo.
Per quello che riguarda la questione della valutazione della disciplina di Educazione Fisica, il testo ripristina la validità del voto in Educazione Fisica ai fini della formulazione della media dei voti e promette una revisione delle norme regolamentari in merito.
Il testo esatto della circolare dice:
“Per quanto riguarda la valutazione dell’insegnamento dell’educazione fisica si conferma, nella prospettiva di una specifica modifica regolamentare, che tale disciplina, come da prassi diffusa, concorre alla determinazione della media dei voti.”
Il passo è contenuto in un paragrafo della circolare dedicato alla valutazione degli apprendimenti e dà una motivazione un po’ approssimativa della scelta (la “prassi diffusa”) ma è sicuramente un risultato positivo delle proteste degli insegnanti di Educazione Fisica e delle richieste di modifica avviate in sede sindacale e di CNPI.
Occorrerà comunque vigilare affinché le modifiche regolamentari promesse siano coerentemente conseguite e non vi siano comunque lesioni, anche parziali, alla dignità della disciplina e di chi la insegna.
Roma 23 gennaio 2009
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Personale ATA: una nuova sentenza della Corte di Appello di Torino conferma il diritto alla riduzione a 35 ore settimanali
- Mancato pagamento stipendi ai supplenti brevi: emissione speciale NoiPA il 17 gennaio 2025
- Concorso ordinario funzionari E.Q. (DSGA): apertura termini presentazione candidature a componente di commissione
- Con i giudizi sintetici e il voto di condotta, Valditara punisce anziché educare
- Concorso PNRR 2: nuove aggregazioni per la prova orale
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Decreti direttoriali Decreto Dipartimentale 56 del 13 gennaio 2025 - Aggregazione procedure concorsuali accesso ruoli personale docente infanzia e primaria posto comune e sostegno
- Decreti direttoriali Decreto Dipartimentale 55 del 13 gennaio 2025 - Aggregazione procedure concorsuali accesso ruoli personale docente secondaria primo e secondo grado posto comune e sostegno
- Note ministeriali Nota 4605 del 13 gennaio 2025 - PNRR Investimento M4C1I3-1 Nuove competenze e nuovi linguaggi
- Note ministeriali Nota 6053 del 10 gennaio 2025 - Avviso concorso ordinario funzionari EQ (DSGA) apertura termini presentazione candidature a componente commissione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici