FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3836801
Home » Scuola » Concorsi per Dirigenti Scolastici: in discussione alla Camera il superamento dei settori

Concorsi per Dirigenti Scolastici: in discussione alla Camera il superamento dei settori

Come avevamo richiesto ripetutamente, alla Camera dei deputati è in discussione il superamento dei settori formativi ai fini delle immissioni in ruolo dei vincitori di concorso.

21/06/2007
Decrease text size Increase  text size

E’ in discussione alla Camera dei deputati un provvedimento di legge, A.C.2272-ter, dal titolo “Scuole, imprese e società”.

In esso un comma particolare si occupa del superamento dei settori formativi ai fini delle immissioni in ruolo dei vincitori di concorso per Dirigenti Scolastici e della copertura integrale dei posti che residuano dopo aver soddisfatto i vincitori del settore relativo. Il superamento dei settori non significa unificazione delle graduatorie e l’inserimento in graduatoria diversa avviene in coda.

In altri termini, una volta immessi in ruolo, nell’ambito di ciascun concorso ordinario o riservato, i vincitori di un settore formativo, possono essere su richiesta immessi in ruolo anche vincitori provenienti da altro settore formativo. Anche in Regione diversa e solo dopo aver soddisfatto i vincitori della Regione interessata.

Tutto ciò senza dover attendere l’approvazione del Regolamento previsto dalla Legge Finanziaria 2007 e dalla legge 17/2007 come da noi sostenuto in tutte le occasioni a partire dal 14 dicembre 2006, in sede di mobilitazione per il superamento del 10% e per il reperimento di nuovi posti a beneficio degli idonei di tutti i concorsi non ammessi allora al corso di formazione (rivendicazioni ottenute in Finanziaria 2007).

Anche se il regolamento che sarà emanato entro il 31 dicembre 2007 è finalizzato al superamento dei settori formativi in vista dell’indizione dei futuri concorsi, questo si configura comunque come un passo importante anche per ottenere un’ampia libertà di mutamento di incarico fra i diversi settori professionali anche a beneficio dei Dirigenti titolari.

Seguiremo molto da vicino la discussione che speriamo approdi ad un risultato rapido e definitivo.

Roma 21 giugno 2007

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI