Indicazioni Nazionali. L’audizione del Coordinamento interassociativo per le politiche dell’infanzia e della sua scuola
Sta per concludersi la fase di ascolto delle associazioni professionali sui documenti per la riscrittura delle Indicazioni nazionali.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
La Commissione che ha elaborato i documenti che disegnano la cornice culturale dentro cui iscrivere le nuove indicazioni nazionali sta completando, con l'ausilio di un gruppo tecnico, il ciclo di audizioni rivolto ad organizzazioni sindacali e associazioni professionali.
Questa mattina è stata la volta del Coordinamento per le politiche dell'infanzia e della scuola, di cui fa parte FLC Cgil insieme a Cisl e Uil Scuola, Snals, Cidi, Mce, Aimc, Andis e Fnism. All'incontro ha partecipato anche il Gruppo nazionale nidi infanzia.
In apertura da parte della Commissione è stato assicurato un ascolto non formale, ma una consultazione attenta a cogliere la significatività delle tematiche che gli invitati intendevano rappresentare.
Il Coordinamento si è espresso non solo sui documenti prodotti dalla Commissione, ma, in forza di una lunga elaborazione sulle tematiche specifiche della scuola dell'infanzia, ha rappresentato quelli che sono i punti di forza di questo settore, gli aspetti che necessitano di sviluppo e di sostegno, le sofferenze vissute dalle scuole. Sono stati messi a fuoco numerosi temi tra cui ampio spazio hanno avuto la questione degli anticipi in ingresso e in uscita dalla scuola dell'infanzia (da cancellare definitivamente), la valorizzazione delle esperienze condotte dalle scuole, il rapporto tra relazione educativa e conoscenza, le condizioni organizzative che rendono reale l'esercizio dei diritti di cui sono portatori i bambini e la bambine.
Al termine dell'incontro il Coordinamento ha presentato, a memoria, un documento con le proprie riflessioni.
Roma, 17 aprile 2007
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
-
Organici scuola 2024/2025: personale ATA, adeguamento alle situazioni di fatto
-
Posizioni economiche ATA: a luglio gli incrementi previsti dal nuovo CCNL
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota Ministeriale 9115 del 25 giugno 2024 - Reclutamento docenti AFAM a tempo indeterminato per aa 2024 2025
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL