|
Direttore responsabile Ermanno Detti |
Periodico telematico a cura della FLC Cgil
Via L. Serra 31, 00153 Roma - 06 585480 - fax 06 58548434
per contatti conoscenzanews@flcgil.it
|
|
Anno
II n. 16 del 10 marzo 2006 |
|
|
Editoriale |
|
|
|
Notizie |
|
|
|
Servizi e Rubriche |
|
|
Le
newsletter della FLC Cgil
Per iscrivere un/a amico/a o un/a collega alle Newsletter
della FLC Cgil compila il modulo.
L’archivio delle Newsletter.
|
|
La
pace: un tema attuale da non dimenticare |
Il 18 marzo a Roma si
svolgeranno una serie di manifestazioni in occasione del terzo
anniversario della guerra in Iraq nel quadro di una giornata
internazionale a favore della pace.
“La
pace è l’unica sicurezza”, questo il motivo
conduttore dell’iniziativa organizzata da un comitato in cui si
riconoscono tantissime associazioni e organizzazioni.
La Cgil
ha aderito perché, come spiega
in un comunicato,
ritiene “la pace come unica strategia razionale di sopravvivenza
in un mondo globale e interdipendente e il ripudio della guerra,
del terrorismo e della violenza come condizione per realizzare uno
sviluppo sostenibile, a livello nazionale, europeo e globale”.
Torna su |
Secondo
ciclo: sperimentare? No grazie! |
E’
in discussione in questi giorni in molte scuole secondarie
superiori l’eventuale adesione al cosiddetto “Piano Nazionale
di Innovazione” che altro non è che l’anticipazione del
secondo ciclo previsto dalla legge 53, che dovrebbe in realtà
partire solo nel 2007. Le cose non sembrano andare per il verso
giusto per il MIUR: le notizie che ci giungono e quelle che
trapelano dai giornali locali dicono che le scuole rifiutano
l’adesione.
Eppure
il MIUR ha fatto in questi giorni pressioni incredibili, sia
direttamente che attraverso gli USR affinché le scuole vi
aderiscano, puntando sul risultato più ampio possibile a
prescindere dalla qualità della cosa e dagli interessi degli
alunni. Il MIUR sembra dire: sperimentate quel che volete basta
che sperimentate. Si arriva persino a dire che non si sperimenta
il secondo ciclo, ma allora, che cosa? Non si sa. Il Ministero
insiste sulle sperimentazioni parziali: il campus, il tutor, il
portfolio, le discipline opzionali, quasi a negare che si tratti
di una sperimentazione di ordinamento. Questo, da un lato,
dimostra la difficoltà a far passare il progetto, ma,
dall’altro, richiede anche più attenzione da parte di tutti per
non sottostare né a diktat o né a sotterfugi.
Da
questo punto di vista è bene ogni scuola sappia che:
-
la
decisione deve passare per una delibera del Collegio dei
Docenti, che è libero di respingere la sperimentazione senza
conseguenze di sorta;
-
i
Collegi devono essere informati del contesto normativo in cui
la cosa si colloca, dei piani orari, dei vincoli
che legano la sperimentazione alla confluenza negli indirizzi
prescritti;
-
le
famiglie devono essere informate sulle incertezze che la
sperimentazione comporta; infatti, i nuovi titoli liceali non
assicurano gli sbocchi
professionali.
Torna su |
Contratto
scuola. Gli arretrati a spizzichi e bocconi |
Gli
aumenti di stipendio dovevano decorrere dal 1° gennaio 2004,
siamo a marzo 2006 e ancora il Tesoro deve saldare gli arretrati.
Un modo davvero incivile di trattare i propri dipendenti. E
tuttavia il problema è più ampio e riguarda il conteggio per il
personale precario e per chi è andato in pensione nell’arco del
biennio. Infine, non si capisce quale contribuzione sia stata
applicata a chi ha aderito al fondo integrativo Espero.
Per
fare chiarezza su tutta questa materia FLC Cgil, Cisl e Uil Scuola
hanno sollecitato con un telegramma
un incontro al Miur.
Torna su |
Il
Congresso della Cgil |
Si
è svolto dal 1 al 4 marzo a Rimini il 15° congresso della Cgil.
Il motto significativo dell’assise era “Riprogettare
l’Italia: lavoro, saperi, diritti e libertà” per rimarcare la
natura programmatica e progettuale delle analisi e delle politiche
di questo sindacato.
Tutti
i materiali del congresso e i resoconti della discussione sono
visionabili sul sito www.cgil.it.
Torna su |
Corsi
abilitanti: il punto della situazione |
I
corsi abilitanti previsti dalla L. 143/04 sono stati attivati,
come si ricorderà, in due fasi.
La FLC Cgil
si disse contraria
a questa procedura,
sostenendo che fosse più conveniente attivarli contemporaneamente,
sia per rispettare le legittime aspirazioni dei lavoratori sia per
ottimizzare le risorse e abbattere i costi.
Per
i primi corsi (quelli presso i conservatori, gli ITP, gli
specializzati su sostegno non abilitati e i maestri abilitati con
servizio su sostegno per acquisire la specializzazione) è
previsto lo scioglimento
della riserva entro il 30/6/2006.
Per
gli altri corsi le domande sono scadute in dicembre 2005 ma il
MIUR non ha ancora emanato il decreto sull’organizzazione dei
corsi.
FLC
Cgil, Cisl e Uil Scuola hanno sollecitato
il Miur e per lunedì 13 marzo è previsto un incontro al Ministero
per poter finalmente dare avvio anche a quest’ultima fase di
corsi che dovrebbe chiudere questa fase di emergenza. Anche in
questa occasione
la FLC
richiederà la fruizione da parte dei corsisti dei permessi per il
diritto allo studio, l’abbattimento dei costi e una
organizzazione dei corsi compatibile con gli impegni di lavoro dei
docenti precari.
Torna su |
Incarichi
di presidenza. Nuove regole |
Il
3 marzo scorso il Miur ha emanato
la Direttiva
n. 25 per il conferimento degli incarichi di Presidenza per
l’anno scolastico 2006-2007. Essa sostituisce la tradizionale
Ordinanza che, ai sensi della L. 43/2005, è stata disattivata, in
quanto dall’anno prossimo non saranno più assegnati nuovi
incarichi, ma saranno confermati solo quelli di chi finora ha
svolto la funzione di Preside Incaricato anche negli anni
passati.
Gli
interessati faranno domanda al CSA di servizio (per i Presidi
Incaricati che non hanno ricevuto l’incarico quest’anno
direttamente alla Direzione regionale) e potranno chiedere di
essere confermati nella stessa scuola oppure di essere assegnati a
scuole diverse. In mancanza di posti nel proprio settore formativo
si può chiedere un settore formativo diverso della provincia; in
caso di mancanza di posto nella provincia si può chiedere
l’assegnazione in altra provincia della regione.
I
posti che dovessero essere ancora scoperti dopo la conferma di
tutti i Presidi aventi diritto saranno conferiti a reggenza
(assegnati cioè ad altro Dirigente scolastico titolare).
Torna su |
Novità
editoriali |
E’
uscito nella collana “I Libriccini” della Casa editrice Valore
Scuola un volumetto dal titolo La tutela dei diritti nel
rapporto di lavoro pubblico. Scuola e università. E’ un
agile strumento di informazione su come affrontare il contenzioso
da quando le competenze in materia sono passate dal Tar al Giudice
del Lavoro.
I
bambini della domenica è
l’ultimo libro di Franco Frabboni, pubblicato da Valore Scuola.
I bambini, qui, non sono consumatori né solo alunni, ma
protagonisti della loro vita reale.
Sono
usciti il n. 2 e il n. 3 di VS
La Rivista. Sul
primo è contenuto l’inserto Il Giorno della Memoria; e inoltre
articoli sulla dirigenza scolastica, sulle biblioteche, sui
Rapporti Isfol e Istat, sull’insegnante nella letteratura... Il
n. 3, un monografico, è dedicato ai decreti Moratti sulla scuola
superiore.
Torna su |
Brevissime |
-
Licei
musicali. La sperimentazione
non funziona.
-
Diritto
di informazione. È
comportamento antisindacale omettere alla Rsu l’informazione
sulla distribuzione del Fondo d'istituto. Una sentenza
del Tribunale di Camerino.
-
Indennità
di disoccupazione.
Il 31 marzo scadono i termini
per presentare la domanda.
-
Personale
Ata. Pronto il progetto
di qualificazione professionale
per cuochi, guardarobieri, infermieri.
-
Part-time.
Scade il 15 marzo il termine di presentazione
della domanda per trasformare il proprio rapporto di
lavoro da tempo pieno a tempo parziale.
-
Tempo
parziale. Le incompatibilità
per docenti e Ata.
-
Tempo
determinato. Il
lavoratore non è licenziabile prima della scadenza del
contratto. Una sentenza
della Corte di Appello di Ancona.
-
Libri di testo. I
docenti, i programmi, la circolare.
-
Accoglienza
alunni stranieri.
Il Miur emana le linee
guida.
Torna su |
|
![](/design/flc_user/images/ext/newsletter/modello003_r2_c2.gif) |
|