Licei musicali:un passo indietro
Musicali…..solo sulla carta
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Una nota del Miur sul progetto di innovazione relativo ai licei musicali chiarisce ulteriormente il ruolo che questa amministrazione vuol dare al significato d’innovazione. L’ipotesi di istituire licei musicali, realtà ancora per lo più sconosciuta nella nostra scuola superiore, si sta delineando come una ulteriore presa in giro.
Se il liceo musicale deve avere come obiettivo prioritario quello di superare la tradizionale separazione tra cultura musicale e culturale generale, tale obiettivo non può trasformarsi nella semplice riunificazione in un luogo fisico delle discipline musicali e di quelle non musicali, ma deve significare integrazione in termini di obiettivi e finalità fra le discipline e fra i linguaggi.
Sicuramente qualche istituto superiore, con antica cultura musicale, in questi giorni avrà valutato l’ipotesi di approvare un progetto d’innovazione per poter partire con il nuovo anno scolastico con l’istituzione di un liceo musicale.
Si sarà accorto che ai problemi, alle difficoltà generali. di cui abbiamo ampiamente discusso nei giorni precedenti, si sommano difficoltà oggettive specifiche che vanificano completamente l’ipotesi di liceo musicale.
Ultima la nota del Ministero de 20 febbraio, la quale ribadisce che non è possibile utilizzare personale specifico e di dover provvedere con il personale a disposizione della scuola. Basta verificare i relativi OSA per rendersi conto che senza risorse umane ed economiche specifiche un liceo musicale non si può minimamente ipotizzare. Non è pensabile istituire licei musicali senza investire economicamente su laboratori attrezzati. La mancata programmazione della rete scolastica già da noi evidenziata, nel caso specifico porterebbe ad una frammentazione sui territori come sezione di altri licei e non come istituzione unitaria.
Roma, 8 marzo 2006
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL