![Conoscenza, istruzione e ricerca pubbliche sono alla base del futuro del Paese Conoscenza, istruzione e ricerca pubbliche sono alla base del futuro del Paese](/pictures/20250101/banner-futuro-comincia-8-627x282.jpg)
Scuola, FLC CGIL: 100 milioni per i tutor è un'operazione di bandiera, le priorità sono altre
Comunicato stampa della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Roma, 14 febbraio 2025 - Apprendiamo dal Ministero dell’Istruzione e del Merito che un emendamento al decreto Milleproroghe appena approvato assegna 100 milioni di euro per le attività di tutoraggio e orientamento. Siamo ormai abituati alle operazioni di bandiera: è una fissazione del Ministro quella di pensare che i tutor e gli orientatori possano risolvere i problemi della dispersione scolastica.
Si ignorano così i veri problemi della scuola.
Un incremento, ben più consistente, finalizzato alle attività aggiuntive per il personale docente e Ata nell’ambito del fondo di istituto, sarebbe stato immensamente più efficace. Come sarebbe sicuramente più efficace, per tutta la categoria, reperire le risorse per il Contratto scaduto e ancora tutto da negoziare, che al momento ha a disposizione fondi insufficienti a recuperare la perdita del potere d’acquisto degli stipendi, erosi da un’inflazione arrivata al 17%.
Servizi e comunicazioni
Agenda
- 19 FEBBRAIO | Convegno "Organi collegiali e professionalità". Via dei Frentani 4, Roma, ore 9:00. Partecipa Gianna Fracassi.
- 14-15-16 APRILE 2025 | Elezioni per il rinnovo delle RSU (rappresentanze sindacali unitarie).
Seguici su facebook
I più letti
-
Concorso PNRR 2: presentate 239 mila domande di partecipazione a fronte di 19 mila posti
-
Prove scritte concorso PNRR 2 che coincidono con la prova orale del concorso PNRR1: è la prova orale che deve essere ricalendarizzata
-
Concorso PNRR 2: modalità di partecipazione dei candidati e quadri di riferimento per la valutazione della prova scritta
-
Docenti, concorso PNRR 2: 239 mila domande di partecipazione per 19 mila posti
-
Il CSPI si esprime sugli elenchi aggiuntivi delle GPS
-
Passweb: il ricorso FLC CGIL per la sua rimozione dalle scuole va avanti. Fissata l’udienza