Canali
- Carovana FLC CGIL
- Europa e Mondo
- Fondi europei 2021-2027
- Fondi europei 2014-2020
- Formazione lavoro
- Istruzione degli adulti
- Mercato del lavoro
- Obbligo d'istruzione
- Pari opportunità
- PNRR
- Politica e società
- Previdenza
- Salute e sicurezza
- Sindacato
- Solidarietà
- Ultime notizie
- Video
Contenuti per anno
Sindacato
-
Gli articoli di settembre 2008
-
Seminario nazionale "Per servizi amministrativi di qualità: semplificazione, trasparenza e certezze"
29/09/2008 Riparte il progetto nazionale "ATA, un lavoro importante" che quest'anno giunge alle terza edizione.
-
L'emendamento che blocca le procedure di stabilizzazione e licenzia migliaia di precari deve essere ritirato. La mobilitazione è già partita negli enti di ricerca
29/09/2008 Comunicato stampa di Domenico Pantaleo, Segretario generale Federazione Lavoratori della Conoscenza Cgil.
-
Articolo 16
28/09/2008 Ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o di sicurezza. Nessuna restrizione può essere determinata da ragioni politiche. Ogni cittadino è libero di uscire dal territorio della Repubblica e di rientrarvi, salvo gli obblighi di legge.
-
Articolo 17
28/09/2008 I cittadini hanno diritto di riunirsi pacificamente e senz'armi. Per le riunioni, anche in luogo aperto al pubblico, non è richiesto preavviso. Delle riunioni in luogo pubblico deve essere dato preavviso alle autorità, che possono vietarle soltanto per comprovati motivi di sicurezza o di incolumità pubblica.
-
Articolo 18
28/09/2008 I cittadini hanno diritto di associarsi liberamente, senza autorizzazione, per fini che non sono vietati ai singoli dalla legge penale. Sono proibite le associazioni segrete e quelle che perseguono, anche indirettamente, scopi politici mediante organizzazioni di carattere militare.
-
Articolo 19
28/09/2008 Tutti hanno diritto di professare liberamente la propria fede religiosa in qualsiasi forma, individuale o associata, di farne propaganda e di esercitarne in privato o in pubblico il culto, purché non si tratti di riti contrari al buon costume.
-
Articolo 20
28/09/2008 Il carattere ecclesiastico e il fine di religione o di culto d'una associazione od istituzione non possono essere causa di speciali limitazioni legislative, né di speciali gravami fiscali per la sua costituzione, capacità giuridica e ogni forma di attività.
-
Articolo 21
28/09/2008 Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. Si può procedere a sequestro soltanto per atto motivato dell'autorità giudiziaria nel caso di delitti, per i quali la legge sulla stampa espressamente lo autorizzi, o nel caso di violazione delle norme che la legge stessa prescriva per l'indicazione dei responsabili. Il tali casi, quando vi sia assoluta urgenza e non sia possibile il tempestivo intervento dell'autorità giudiziaria, il sequestro della stampa periodica può essere eseguito da ufficiali di polizia giudiziaria, che devono immediatamente, e non mai oltre ventiquattro ore, fare denuncia all'autorità giudiziaria. Se questa non lo convalida nelle ventiquattro ore successive, il sequestro si intende revocato e privo d'ogni effetto. La legge può stabilire, con norme di carattere generale, che siano resi noti i mezzi di finanziamento della stampa periodica. Sono vietate le pubblicazioni a stampa, gli spettacoli e tutte le altre manifestazioni contrarie al buon costume. La legge stabilisce provvedimenti adeguati a prevenire e a reprimere le violazioni.
-
Università e ricerca: il Governo si accinge a bloccare definitivamente tutte le stabilizzazioni
26/09/2008 Di fronte alle intenzioni del Governo che, attraverso un emendamento al ddl 1441 vuole impedire ogni stabilizzazione, le Organizzazioni sindacali chiamano tutti i lavoratori alla mobilitazione.
-
Piano Gelmini: la scuola pubblica ridotta ai minimi termini
26/09/2008 Comunicato stampa di Domenico Pantaleo, Segretario generale Federazione Lavoratori della Conoscenza Cgil.
-
Precari ricerca e università: ecco il testo dell'emendamento contro le stabilizzazioni
26/09/2008 Testo dell'emendamento con cui il Governo intende abrogare le norme sulla stabilizzazione dei lavoratori precari (A.C. 1441-quater).
-
Decreto 137/08: la VII Commissione approva il provvedimento. Respinti tutti gli emendamenti dell'opposizione sul maestro unico
25/09/2008 Acquisito anche il parere favorevole delle Commissioni Bilancio e Affari Costituzionali il provvedimento andrà alla discussione in Aula lunedì 29 settembre.
-
27 settembre 2008, diritti in piazza con la CGIL
24/09/2008 Giornata di mobilitazione nazionale contro le scelte politiche, economiche e sociali del Governo.
-
Forum sociale europeo di Malmoe. Università sotto tiro
23/09/2008 L'università è sotto tiro in tutta Europa, sicuramente in quella meridionale.
-
Forum sociale europeo di Malmoe. Proposta una giornata europea di mobilitazione per il diritto ad un'educazione di qualità per tutti
23/09/2008 L'assemblea del settore educazione propone una giornata europea di mobilitazione per il diritto ad un'educazione di qualità per tutti. Alla base della decisione la necessità di bloccare i processi di privatizzazione, ormai in atto in tutti i paesi europei.
-
Le scuole non sono caserme ma luoghi formativi per lo sviluppo della persona e dei diritti alla cittadinanza
23/09/2008 Comunicato stampa di Mimmo Pantaleo, Segretario generale Federazione Lavoratori della Conoscenza Cgil.
-
Eletto il Segretario generale della FLC Cgil
22/09/2008 Il Comitato Direttivo affida a Domenico Pantaleo la guida del nostro sindacato.
-
Forum Sociale Europeo di Malmoe. Una piattaforma europea di lotta contro il dilagante processo di privatizzazione dell'educazione
19/09/2008 Più di 100 partecipanti al primo seminario in programma "I processi di privatizzazione nel settore educativo", organizzato dal network educazione, di cui la FLC è parte. In tutti gli interventi, la richiesta di unire il fronte di opposizione .
-
Forum Sociale Europeo di Malmoe. Festa di inaugurazione del forum
18/09/2008 Una serata di festa al Folkets park di Malmoe ha dato l’avvio al Social Forum europeo. Presenti delegazioni di molte parti del mondo. Prendono l’avvio quattro giornate di lavoro, dense di attività.
-
Dal Ministro Gelmini affermazioni infondate sulla scuola, ovvero la verità dei numeri deve essere rispettata
18/09/2008 Comunicato stampa di Enrico Panini Segretario generale Federazione Lavoratori della Conoscenza Cgil.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Elezioni RSU 2025: pubblicata la circolare ARAN
- Dimensionamento della rete scolastica: due pesi e due misure il segno di Valditara Ministro del Merito
- Fracassi: premi a Regioni per dimensionamento? Atto di ritorsione
- Istruzione e ricerca: 21 gennaio a Roma conferenza stampa Landini e Fracassi su condizioni settori