Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

Home » Attualità » Sindacato » Decreto 137/08: la VII Commissione approva il provvedimento. Respinti tutti gli emendamenti dell'opposizione sul maestro unico

Acquisito anche il parere favorevole delle Commissioni Bilancio e Affari Costituzionali il provvedimento andrà alla discussione in Aula lunedì 29 settembre.

25/09/2008

Si sono conclusi i lavori della VII Commissione Culture della Camera sul decreto legge 137/08.

Il testo con le modifiche passerà lunedì 29 settembre all'esame della Camera per la discussione ed il voto.

Dopo la seduta del 16 e 17 uu.ss.la seduta del 23 settembre è stata convocata per prendere in esame gli emendamenti al testo ha avuto inizio alle ore 12,25 del 23 settembre e si è conclusa alle ore 18.05. In meno di sei ore si è arrivati ad approvare un decreto che fa scempio della nostra migliore scuola e conferma la volontà del Governo di far pagare ad alunni e famiglie le assurde scelte economiche del ministro dell'Economia. Tagliare sul sapere e la conoscenza con l'unico scopo di fare cassa è vergognoso per un paese civile ed avrà pessime conseguenze sul futuro dei giovani e del Paese.

Aver decretato il ritorno al maestro unico e il taglio del tempo scuola per gli alunni (con ricadute pesanti sulle famiglie) è il risultato della becera logica ragionieristica di questo governo e del pensiero che informa tutte le sue scelte di politica economica: creare una società di privilegi e di possibilità per pochi tagliando diritti universali che la nostra Costituzione ha da sempre garantito, quella stessa Costituzione della quale si vuole fare lo stesso spezzatino pensato per la scuola e per tutto lo stato sociale.

Alla fine della seduta praticamente tutti gli emendamenti proposti dall'opposizione sono stati respinti, unica nota positiva l'approvazione di un emendamento all'art. 3 sulla valutazione degli studenti che mira a tener conto anche dei disturbi specifici di apprendimento e disabilità degli studenti. Nel dibattito, come previsto, lo scontro più duro si è avuto sull'art.4 del decreto relativo all'insegnante unico nella scuola primaria .

Alla seduta ha partecipato il ministro della Pubblica Istruzione che, attraverso i suoi interventi e le sue precisazioni, ha confermato ancora una volta, non solo i veri obiettivi del decreto che porta la sua firma, ma anche l'assoluta non conoscenza della nostra scuola, a partire da quella elementare. Riportiamo il resoconto della seduta della VII Commissione come pubblicato sul sito della Camera dei Deputati.

Roma, 25 settembre 2008

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI