Referendum, firma contro l'autonomia differenziata

Home » Attualità » Europa e Mondo » X Congresso IE: menzioni speciali alle Nonne e madri di Plaza de Mayo durante la cerimonia di consegna degli Education Awards

I premi celebrano l’attività professionale del vincitore che riflette un impegno per l’eccellenza educativa e la promozione della democrazia, della giustizia sociale e dell’uguaglianza attraverso l’educazione

04/08/2024

Durante la consueta cerimonia di premiazione degli Education Awards del 10° Congresso di Education International è stato conferito un omaggio speciale alle Nonne e madri di Plaza de Mayo per la lotta che hanno portato avanti a favore della verità, della memoria e della giustizia in Argentina. La presidente delle Nonne di Plaza de Mayo, Estela de Carlotto, ha ricevuto il premio e ha parlato alla seduta plenaria del Congresso insieme ad una delle fondatrici, Taty Almeida.

Nonne e madri di Plaza de Mayo al X Congresso mondiale IELe nonne di Plaza de Mayo si incontrano dal 1977 quando è stata fondata l’associazione madri dei desaparecidos, i militanti che si opponevano alla dittatura militare che tra il 1976 e il 1983 ha governato l’Argentina.

Ricevendo il premio, Estela de Carlotto ha affermato che il suo più grande desiderio è che quello che è successo in Argentina non succeda mai più né nel suo paese né altrove nel mondo. Taty Almeida ha dichiarato: “La lotta continua, non possiamo fermarci, lo diciamo noi che siamo state chiamate pazze, noi che nonostante i bastoni e le sedie a rotelle continuiamo a testa alta”.

Il Segretario Generale David Edwards, al momento della consegna del premio, ha affermato: “La democrazia esiste in Argentina grazie alla lotta delle nonne e delle madri di Plaza de Mayo. Questo è un momento storico per Education International, poter ricevere e omaggiare queste donne combattenti è un onore per noi. A nome di tutte gli insegnanti del mondo diciamo grazie per tutto quello che avete fatto e grazie per continuare a ispirare il nostro lavoro”.

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO