ESSERE E FARE CITTADINANZA | SCUOLA - CITTADINANZA - INTERCULTURA | ||
L’INCLUSIONE FA BENE A TUTTI |
PLURILINGUISMO COME OCCASIONE |
ITAL2 E FORMAZIONE CIVICA PER MIGRANTI NEI CPIA |
PRESENTAZIONE La cittadinanza per i ragazzi e le ragazze con background migratorio è questione cruciale che richiede soluzioni urgenti. Come è noto, la questione sarà oggetto di uno dei quesiti referendari previsti nella prossima primavera. Molti sono gli elementi di preoccupazione che inducono a un impegno fattivo: gli episodi sempre più frequenti di xenofobia, esclusione, discriminazione, la diffusione del discorso d’odio (anche da parte di alti esponenti delle istituzioni) nei confronti dei/delle migranti e delle persone con background migratorio, le esternazioni e i provvedimenti del Ministro Valditara su questi terreni chiaramente orientati da una prospettiva regressiva che fa strame delle tante e diffuse esperienze maturate nelle scuole sul terreno dell’inclusione e dell’interculturalità nonché di importanti documenti (“Orientamenti interculturali”) elaborati anche in sede ministeriale negli anni passati. Riteniamo fondamentale riportare al centro della discussione i nostri settori, a partire dalla scuola, come promotori di inclusione, intercultura, come luoghi collettivi capaci di costruire competenze e realizzare pratiche di cittadinanza attiva e consapevole, di adoperarsi per un efficace contrasto della xenofobia, dell’esclusione e della discriminazione su base etnica. Per garantire continuità e sistematicità al nostro impegno, abbiamo attivato il canale del sito su cui ti trovi “CONCITTADINANZE/UGUALI NEI DIRITTI E NEI DOVERI”. Il canale è suddiviso in due parti, la prima intitolata ESSERE E FARE CITTADINANZA si propone di documentare e partecipare al percorso per il riconoscimento della cittadinanza; la seconda SCUOLA – CITTADINANZA – INTERCULTURALITÀ è suddivisa in tre sezioni: L’INCLUSIONE FA BENE A TUTTI; IL PLURILINGUISMO COME OCCASIONE; ITAL2 E FORMAZIONE CIVICA PER MIGRANTI NEI CPIA e intende offrire in modo sistematico e permanente il fattivo supporto del nostro sindacato a coloro che nella scuola lavorano per produrre inclusione, intercultura e formazione democratica delle giovani generazioni. Su queste tematiche, il 14 novembre, la FLC CGIL in collaborazione con Proteo Fare Sapere, ha organizzato un seminario-webinar, per educatori, docenti, dirigenti, personale ATA delle scuole di ogni ordine e grado. Come ha detto Monica Fontana, di Proteo Fare Sapere, intervenendo al seminario: “Cittadinanza e scuola hanno in comune molti sfondi integratori: le relazioni, la comunità, i diritti, la democrazia. Tutti temi molto importanti, temi molto ampi che oggi non solo ci obbligano a riflettere ma anche a prendere parte più che mai proprio per contrastare quella involuzione cui stiamo assistendo. Pensiamo alla relazione evidente tra cittadinanza ed identità: viviamo in un periodo in cui la narrazione sull’identità vira verso un’idea ideologica, molto ideologica, al punto che il concetto di cittadinanza si sostituisce in molti contesti a quello di nazione. Il testo delle nuove Linee guida per l’educazione Civica ci restituisce il senso di questo balzo indietro. Questa virata si è fatta veramente prepotente e spesso in contraddizione se non in aperta opposizione con quel concetto universale di cittadinanza con cui ci siamo formati, con cui siamo cresciuti dentro e fuori le nostre scuole e che ha ispirato la nostra formazione e l’idea stessa della scuola. Un’idea benissimo rappresentata in quei documenti fondamentali, di cui oggi si tenta di far strame, che sono le indicazioni nazionali del 2012, o “I nuovi scenari” del 2018… È certamente a scuola che si costruisce la cittadinanza, tutti i giorni, tutte le volte in cui la comunità educante tutta applica la responsabilità sociale e, nel rispetto della diversità e delle pari opportunità, opera nella prospettiva dell’uguaglianza. Questo è il senso del lavoro della scuola saldamente ancorato all’articolo 3 della nostra Costituzione”. |
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Elezioni RSU 2025: pubblicata la circolare ARAN
- Dimensionamento della rete scolastica: due pesi e due misure il segno di Valditara Ministro del Merito
- Istruzione e ricerca: 21 gennaio a Roma conferenza stampa Landini e Fracassi su condizioni settori
- La definizione delle competenze professionali dei docenti. Prime considerazioni critiche