FLC CGIL

11:50

Decrease text size Increase  text size

È la volta di Lorenzo Ludovisi, RSU nel Comune di Bologna, eletto per la prima volta nel 2007. In questi giorni a Bologna è impegnato ai tavoli di trattativa sul bilancio comunale. Anche in un Comune virtuoso come quello della sua città, dice, gli effetti dell'attacco portato dai provvedimenti del Governo alla contrattazione sono molto forti.

Quello che ci viene prospettato, prosegue Ludovisi, è molto sinteticamente un forma di ricatto: lavorare di più guadagnando meno o, in alternativa, lo spettro e la responsabilità dei tagli ai servizi. In sostanza nessuna stabilizzazione dei precari, blocco delle progressioni orizzontali e verticali. A rischio quindi molti accordi aziendali, sui turni, sulle indennità varie, sugli incarichi di responsabilità.
Una riorganizzazione del lavoro “al ribasso”, chiedendo da una parte ai lavoratori forti sacrifici e dall'altra offrendo meno servizi, meno assistenza ai cittadini. Situazioni peggiori si hanno in altri enti, come ad esempio la Provincia o nelle aziende sanitarie.

Anche quello bolognese è un contesto di crisi diffusa dove migliaia di lavoratrici e di lavoratori finiscono dapprima mesi e mesi in cassa, poi in mobilità ed infine senza lavoro, e dove un sindacato come la CGIL è impegnato su tutti i fronti per ridurre i danni.

  • Il primo punto è la difesa del contratto nazionale.

  • Il secondo riguarda lo stato dell’arte del welfare in Italia e non solo, non a caso la settimana prossima saremo a Bruxelles per la manifestazione indetta del sindacato europeo in difesa del welfare del modello sociale europeo.

  • Il terzo ed ultimo punto è quello sul mancato rinnovo della rappresentanza sindacale di base.

Qui in Italia, dove ogni spazio di democrazia conquistato è sempre passato dal mondo del lavoro, dobbiamo attrezzarci da subito con la preparazione delle liste, mettere avanti i lavori, essere pronti in ogni momento sperando di portare a casa tra qualche mese il risultato sperato. Ma questo non sarebbe sufficiente se non accompagnato da una chiara e forte richiesta: estendere a tutto il mondo del lavoro le RSU chiedendo alla politica una legge sulla rappresentanza sindacale mai come oggi necessaria.

Scarica l'intervento integrale

Servizi agli iscritti della FLC CGIL
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

Servizi e comunicazioni

Agenda
  • 2 LUGLIO | Prosecuzione trattativa sequenze contrattuali CCNL Istruzione e Ricerca lett. a) art. 178. ARAN, ore 11:00
  • 4 LUGLIO | Presentazione Bozza proposta MIM per Atto di Indirizzo CCNL Comparto scuola 2022/2024, MIM, ore 10:30
Seguici su facebook