17:20
Bice Tanno,
Coordinamento nazionale immigrati FLC Cgil - Lazio
.
Curriculum interculturale Eda
Abstract
Premessa
Necessità di ridefinire il valore dell'intercultura, come spostamento in avanti/superamento di concetti come etnia, multicultura, identità rigida. (Antropologi: F. Remotti, U.Fabietti, T. Altam).
Contesto politico nazionale :
-
governo Berlusconi e crisi internazionale: rottura dei legami di solidarietà fra lavoratori, ed emarginazione delle categorie più deboli (in particolare i migranti e i loro figli);
-
Legge n° 94/luglio 2009: reato di clandestinità - presidi spia - test di lingua italiana per permessi di soggiorno per lungo-soggiornanti, e taglio organici EdA;
-
Libro Bianco del ministro Sacconi: razzismo ed ignoranza; etnicizzazione dei migranti.
Il pregiudizio affonda le sue radici nell'ignoranza
-
l'Italia non attua il protocollo di Lisbona sull'alfabetizzazione degli adulti;
-
indagine internazionale comparativa sull'alfabetizzazione della popolazione adulta: l'Italia occupa il penultimo posto;
-
rimuovere i pregiudizi nella società della conoscenza.
Fondamenti teorici per un curriculum interculturale
-
Dinamicità delle culture nel confronto e nell'interazione
-
Antropologi (vedi sopra): identità culturale ed etnia
-
Seyla Benhabib - doc. di Scienze politiche ai Yale: La rivendicazione dell'identità culturale, I diritti degli altri. La globalizzazione mette in crisi la sovranità nazionale e la cittadinanza
-
Amartya Sen, premio Nobel per l'economia, in Identità e violenza :rinchiudere le persone in categorie rigide collettive (nazione,lingua, religione) significa esercitare una violenza, perché si individua, in modo irrevocabile, l'identità negando loro il diritto di aggregarsi e disaggregarsi per libera scelta.
Dialogo interculturale in Europa : dalla pratica alla politica
-
la piattaforma strategica come risultato di un processo di partecipazione e confronto delle organizzazioni della società civile attive sia livello locale che europeo, il cui dialogo interculturale si basa su tre principi fondamentali: il dialogo, le competenze, l'azione.
Principi educativi per una società interculturale
Francesco Susi, preside della facoltà di Scienze della Formazione a Roma Tre afferma che:
-
nel mondo delle interdipendenze, il progetto educativo deve essere voluto e condiviso da tutti i soggetti coinvolti e trasversale a tutte le discipline;
-
la pratica pedagogico-didattica si deve basare sull'analisi sociale dei bisogni e progetti di vita e di lavoro dei soggetti della formazione
-
“ Un nuovo principio educativo” per una società interculturale... deve essere inteso come il diritto di ognuno a svilupparsi a partire da ciò che è....
Un curriculum interculturale per adulti
-
non si può scrivere un curriculum una volta per tutte, perché gli adulti sono portatori di competenze, formali e/o informali di cui non si può non tener conto e che emergono nella fase dell'accoglienza, in colloqui individuali o per piccoli gruppi; individuano anche aspettative,bisogni, interessi dei singoli soggetti della formazione;
-
l' accoglienza per delineare un primo contratto individuale deve essere un habitus , una modalità di relazione, che richiede comunque conoscenze e tecniche efficaci a individuare risorse, bisogni aspettative e interessi dei singoli soggetti della formazione;
-
Solo dopo sarà possibile costruire un curriculum mirato.
Criteri per costruire il curriculum
E’ necessario avere sempre presente che si tratta di singole persone, con il loro portato soggettivo di esperienze, abbandonare gli stereotipi.
Il corpo docente deve progettare il proprio intervento partendo da alcune premesse condivise
-
decentramento del punto di vista
-
dalla storia e visione del mondo dei vincitori- l'Occidente- a quella dei vinti
-
analisi delle diseguaglianze, accresciute dalla globalizzazione e dal post- colonialismo, che si manifesta in modo altrettanto cruento
-
conoscere la cultura, la letteratura, i modi di vivere dei paesi di provenienza dei corsisti.
-
Nella comunicazione didattica interculturale EdA la scuola adotta il modello della relazione:
-
recupero e valorizzazione dei saperi iniziali
-
decodifica dei saperi di ingresso in termini di saperi predisciplinari
-
aggancio dei contenuti delle materie ai saperi predisciplinari
-
dai saperi disciplinari a quelli in uscita
Tutto ciò si può realizzare attraverso la formazione Interculturale dei docenti
Servizi e comunicazioni
Agenda
- 2 DICEMBRE | Riunione su prosecuzione confronto CCNI integrazione MOF 2024/25 e su DM continuità didattica. MIM, ore 15:30.
- 3 DICEMBRE | Riunione informativa su bozze bandi di concorso accesso ai ruoli del personale docente DD.MM. 205 e 206 del 2023. MIM, ore 15:00.
- 4 DICEMBRE | Riunione su bozza bando concorso pubblico per accesso area dei funzionari e dell’elevata qualificazione. MIM, ore 15:00.
- 3 DICEMBRE | Riunione su prosecuzione contrattazione FUN 2024-2025 dirigenti scolastici. MIM, ore 16:00.
- 5 DICEMBRE | Prosieguo confronto su sistema valutazione risultati dirigenti scolastici. MIM, ore 15:00.
Seguici su facebook
I più letti
- Sciopero generale 29 novembre: si fermano anche i settori della conoscenza
- Personale ATA: si parte con le domande per le nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori [SCHEDA]
- PNRR: notizie e provvedimenti
- Sciopero generale, tutte le piazze del 29 novembre
- Docenti, anno di formazione e prova 2024/2025: arrivata finalmente l’informativa sulla nota annuale che fornisce indicazioni ai docenti e alle scuole
- Organici ATA: è emergenza, è urgente un confronto. La FLC CGIL scrive al Ministro