Pietro Soldini , responsabile ufficio immigrazione CGIL nazionale, interviene sul tema "La CGIL e i diritti dei migranti".

"La Cgil ha denunciato da tempo e per tempo lo spettro del razzismo e le responsabilità della politica e del sistema mediatico. La Campagna che abbiamo lanciato "Stesso sangue, stessi diritti" ha trovato finalmente attenzione forte e crescente da parte di soggetti e personalità più sensibili a partire dall'adesione del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Questa nostra iniziativa forte e coraggiosa ha smosso le acque ed ha consentito che si creassero le condizioni per lanciare in questo mese una campagna unitaria con l'adesione di un vasto cartello di sindacati (CGIL, CISL, UIL, e UGL) ed associazioni laiche e cattoliche. Ma, ha anche dovuto fare i conti con pigrizie culturali, indifferenze e reticenze, perché su questo argomento; immigrazione, razzismo, paura del diverso si consuma la più grande manipolazione della realtà della nostra storia moderna.

C'è una grande e colpevole disinformazione e i dati che vengono di volta in volta, gettati in pasto all'opinione pubblica, come le trote buttate al laghetto artificiale, hanno lo scopo di accreditare i luoghi comuni più odiosi.

Una battaglia sulla trasparenza dei dati sulla loro completezza ed articolazione quindi su un osservatorio indipendente e scientifico che possa garantire obiettività e veridicità al di sopra delle strumentalizzazioni propagandistiche è decisiva per vincere contro il razzismo.

Il Ministro dell'Interno incita alla cattiveria contro gli immigrati e tutti i provvedimenti del governo e del parlamento dalla Finanziaria al pacchetto sicurezza fino ai provvedimenti anticrisi contengono una dose sistematica e massiccia di cattiveria, discriminazioni e vessazioni nei confronti degli immigrati (l'anzianità di residenza per l'accesso al Welfare, la tassa sui permessi di soggiorno, il reato di clandestinità, la detenzione amministrativa, il permesso a punti, i ricongiungimenti familiari, matrimoni, la denuncia dei medici ecc…).

Ma l'intenzione del governo è ancora più grave perché intende associare a questa cattiveria contro i cittadini immigrati quelle categorie sociali e professionali più esposte che in questi anni, anche in assenza di politiche intelligenti dei governi che si sono succeduti, hanno garantito processi reali di integrazione e convivenza civile. Mi riferisco ai medici, agli operatori sanitari, agli insegnanti, agli operatori di trasfert delle rimesse fino ad arrivare alla aberrazione delle "ronde" di cittadini.

Questo incitamento non ha risparmiato neanche le organizzazioni sindacali cercando di impedire la loro titolarità ad assistere gli immigrati irregolari che spesso vengono sfruttati e schiavizzati nel lavoro nero, al punto che una recente direttiva approvata dal Parlamento Europeo ha dovuto ribadire la legitimità della nostra azione di tutela dei diritti umani e del lavoro di tutti compresi gli immigrati irregolari.

L'altra faccia di questa cattiveria si riscontra nello svuotamento di risorse destinate all'integrazione. Il governo ha azzerato il fondo per l'integrazione degli immigrati portandolo da 100 milioni a 5 milioni contro i 600 milioni della Spagna ed oltre un miliardo della Francia e della Germania.

La nostra piattaforma per l'intercultura scolastica contro le classi ponte e per l'eguaglianza dei diritti e delle opportunità deve diventare centrale nella nostra iniziativa contrattuale. Il modello educativo-formativo unitario, interculturale deve rappresentare il profilo di qualità della scuola pubblica per tutti i ragazzi italiani e stranieri.

Oggi è il tempo della denuncia, ma anche dell'azione diffusa nel territorio che danno concretamente il segno di una società civile che è migliore di chi momentaneamente governa".

Servizi agli iscritti della FLC CGIL
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

Agenda
  • 2 LUGLIO | Prosecuzione trattativa sequenze contrattuali CCNL Istruzione e Ricerca lett. a) art. 178. ARAN, ore 11:00