Mentre a Roma è partito il corteo verso Piazza del Popolo diamo conto delle altre manifestazioni che si tengono oggi in quasi tutte le città italiane, da Torino a Milano, a Palermo...

Sicilia - A Palermo, ore 9 a piazza Vittorio Veneto, partito il corteo che a piazza Politeana si congiunge con quello degli studenti proveniente dall'università. Manifestazioni a Catania, Messina, Caltanissetta, Siracusa, Trapani. "Per la prima volta – dice il segretario della FLC Cgil Sicilia, Giusto Scozzaro – si prevede la chiusura di scuole per la partecipazione anche di molti Dirigenti scolastici".A Caltanissetta, manifestazione con corteo; a Messina, corteo di 5.000 persone contro la Gelmini e i tagli alla ricerca; Musumeli, ieri si è tenuta una fiaccolata e oggi una manifestazione; a S. Cataldo, sit in; a Serradifalco, manifestazione.

Piemonte - Alte le percentuali di adesione allo sciopero, molte le scuole chiuse; ad Asti, manifestazione davanti all'Ufficio Scolastico Provinciale dalle 10 alle 12. Corteo studenti ore 9,30.

Liguria - Nel capoluogo ligure, dalle ore 9 alle 12 di questa mattina, assemblea "itinerante" di tutto il personale dell'Università e degli Enti pubblici di ricerca e manifestazione del personale della scuola. Il concentramento è previsto nell'atrio del Rettorato di Via Balbi, 5; a Savona, sciopero riuscitissimo! Migliaia di studenti sono in piazza per la difesa e il potenziamento della scuola e dell'università pubbliche. Il corteo partirà da piazza Sisto IV, attraverserà le strade cittadine per poi tornare al punto di partenza, dove ci saranno gli interventi di alcuni studenti; a Imperia è previsto un presidio, a La Spezia si tiene una fiaccolata.

Milano - Si svolge un presidio/manifestazione in sostegno dello sciopero generale della scuola. In collegamento diretto con Roma, con l'ausilio di un maxi schermo, i partecipanti seguiranno le fasi finali dell'iniziativa.

Torino - Alla manifestazione hanno partecipato anche lavoratori metalmeccanici a sostegno dello sciopero generale della scuola.

Alle 9,45 la stazione della metropolitana di piazza della Repubblica è completamente bloccata. Migliaia di manifestanti sono costretti a scendere alla stazione Termini dalla quale si crea un vivace corteo.