Si prosegue con l'illustrazione dei lavori del secondo gruppo che si è occupato dell'infanzia e primaria presentata da Epifani Patrizia, maestra elementare Umbria.

Il nostro segretario Panini haaperto il suo intervento citando “ Nessun dorma”...

Le insegnanti della scuola dell0Infanzia e Primaria non vogliono assolutamente dormire e sperano che si moltiplichino le iniziative di protesta contro il Decreto Gelmini.

E' insufficiente la manifestazione del 27 settembre. E' importante che le proteste vengano da tutti i Collegi Docenti, dalle organizzazioni dei genitori, dalle Istituzioni che credono nella scuola come luogo dell'inserimento e della mobilità sociale. La F.L.C, le sedi provinciali della C.G.I.L devono essere vicine alle proteste delle scuole in questo momento drammatico per il futuro delle pratiche migliori della scuola italiana.

I tre gruppi hanno discusso con immutato interesse le problematiche suscitate dall'interessante convegno.

Abbiamo letto i numeri dell' inserimento dei bambini con cittadinanza non italiana: spesso le medie delle percentuali non rendono evidente la grandezza del problema. All'interno delle Regioni con inserimenti oltre il 10% si trovano scuole con percentuali che sfiorano e passano il 50%.

Lavorare in queste scuole diventa assai più complesso e chiediamo al sindacato di approfondire le problematiche relative a questo aspetto.

Noi pensiamo che si debba lavorare in sintonia con il territorio: circoscrizioni, Comuni, Regioni.

La scuola da sola non può affrontare problemi così vasti e complessi che richiedono necessariamente scelte politiche e capacità di analisi complesse e sinergiche.

Rientrano in tali scelte complesse le politiche abitative che incidono nei successivi inserimenti scolastici. Nelle città l'edilizia popolare ha portato inserimenti continui di bambini e bambine con conseguenti problemi di integrazione. Molte scuole si sono trovate ad inserire prima i figli degli immigrati italiani e poi i figli degli immigrati stranieri. Per i primi c'è stato un lavoro sinergico che ha permesso a questi cittadini di inserirsi ora vorremmo che la stessa disponibilità ci sia per i bambini migranti.

Le scuole comunque hanno sempre lavorato sull'inclusione e tutt'ora continuano a lavorarci con grande passione.

Nelle scuole Primarie sono stati attivati Progetti d'accoglienza. Insegnanti con distacchi e insegnanti con Funzione strumentale hanno attivato percorsi di sostegno per gli alunni inseriti durante l'anno scolastico senza la minima conoscenza della lingua italiana.

Sono state allestite biblioteche multiculturali con testi in più lingue. Biblioteche aperte atutti i bambini e alla cittadinanza. Le storie di altri paesi sono da stimolo per iniziare ad affrontare punti di vista diversi e capirsi meglio.

I Progetti d' Accoglienza attivati sono sempre rivolti a tutti i bambini. I diritti di cittadinanza sono e devono essere gli stessi per tutti.

Importanti sono i Protocolli d' accoglienza: le scuole con alti inserimenti di bambini migranti li hanno già approvati nei Collegi, ma la loro applicazione non è sempre semplice; sarebbe importante formare il personale delle segreterie che si trovano a fare la prima accoglienza dei bambini e delle loro famiglie.

Esperienze importanti sono quelle rivolte al sostegno della genitorialità ed in particolare l'insegnamento dell'italiano come L2 alle mamme arabe.

Interessante è il lavoro in rete che alcune scuole ( Pinarolo e comuni vicini) hanno svolto per ottimizzare sia le risorse economiche che umane.

Tutti gli insegnanti che si sono trovati a discutere nel gruppo si sono trovati d'accordo nel volere :

1. una scuola di qualità;

2. una scuolaper tutti;

3. una scuola per il futuro.

Servizi agli iscritti della FLC CGIL
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

Agenda
  • 2 LUGLIO | Prosecuzione trattativa sequenze contrattuali CCNL Istruzione e Ricerca lett. a) art. 178. ARAN, ore 11:00