Prende la parola Enrico Panini, Segretario Generale della FLC Cgil, che sottolinea prima di tutto l'impegno del sindacato a proseguire le riflessioni e il confronto sui temi in discussione, temi che finora hanno avuto scarsa attenzione nel nostro paese.

Ragionare d'identità europea significa, infatti, rileggere da un punto di vista più ampio la discussione in Italia: si pensi per esempio ai temi della diversità, delle culture diverse o alle sempre maggior rivendicazioni delle "radici cattoliche " da parte della Chiesa cattolica. Significa, anche, dover riflettere sulle fratture registrate dal punto di vista della rappresentanza, come si è verificato nelle elezioni passate, e di come ripensarne il ruolo nel contesto europeo e del ruolo che l'italia deve giocare.

I temi sollevati nelle relazioni precedenti richiedono, inoltre, una presenza attiva del sindacato della conoscenza su molti fronti, da quelli prettamentevculturali - come la problematica dei contenuti dei libri di testi, l'apertura alle culture altre - a quelli più prettamente sindacali, come la formazione e la mobilità dei docenti.

Domani, nel primo incontro con il nuovo ministro dell'istruzione, la FLC porrà da subito la questione di favorire una maggiore apertura della scuola e dell'istruzione superiore all'Europa.

Servizi agli iscritti della FLC CGIL
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

Agenda
  • 2 LUGLIO | Prosecuzione trattativa sequenze contrattuali CCNL Istruzione e Ricerca lett. a) art. 178. ARAN, ore 11:00