La relazione introduttiva viene svolta da Joelle Casa, Segretaria Nazionale FLC Cgil Dipartimento Politiche europee: "Cittadini d’Europa non si nasce, ma si diventa attraverso molte forme di apprendimento.

Il processo di integrazione, di unificazione e di allargamento dell’Unione si è sviluppato soprattutto su base economica e mercantile, nonostante i tentativi di scrivere una Costituzione comune e l’approvazione di una carta dei diritti dei cittadini europei.

Non esiste ancora una politica comune e pesano ancora molto gli interessi nazionali. Finché l’Europa non sarà considerata una patria comune, il senso di appartenenza dei cittadini alla propria regione sarà vissuto in termini di chiusura ed esclusione.

Un’identità europea non si costruisce annullando le diversità, ma valorizzandole. Non imponendo una lingua comune, ma imparando a comprenderle tutte. Non imponendo valori religiosi, ma rispettando e ampliando la libertà religiosa. Ciò che gli europei hanno in comune è la struttura democratica dei loro paesi, la libertà, lo stato laico, il welfare state. Se questi valori vanno in crisi, va in crisi l’idea stessa di Europa.

Il diritto allo studio, alla formazione per tutto l’arco della vita, l’aumento delle conoscenze per tutti, la mobilità di studenti, docenti, ricercatori sono lo strumento non solo per fare dell’Europa l’economia della conoscenza più sviluppata (Lisbona), ma anche per offrire i diritti di cittadinanza a tutti.

La conoscenza, figlia dell’illuminismo, i diritti, la tolleranza, l’inclusione, la libertà, la sicurezza sociale sono quindi i cardini su cui piantare la costruzione dell’identità europea e il suo corredo di valori.

La FLC, il sindacato che lavora nei settori della conoscenza, è impegnato nella costruzione dell’identità europea, perché essa si basa su un’ampliamento delle conoscenze ed è nell’interesse dei lavoratori, perché senza conoscenza non c’è emancipazione."

Scarica il testo integrale della sua relazione

Servizi agli iscritti della FLC CGIL
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

Agenda