I lavori della giornata proseguono con la relazione di Luisella De Filippi, segretaria nazionale della FLC Cgil.

Il rientro degli istituti professionali nel sistema dell’istruzione statale e la riedizione degli istituti tecnici, segnano il superamento della licealizzazione della scuola secondaria superiore imposta dalla Moratti con la legge 53/03 e segnano altresì il superamento del sistema duale.

Il percorso che deve portare al potenziamento ed alla valorizzazione degli istituti tecnici e professionali, prosegue la De Filippi, comincia con il seminario nazionale tenutosi nella sala dell’Acqua Potabile a Roma nel mese di maggio 2007.

Sono previsti: la riduzione del numero degli indirizzi, riorganizzati dentro ampi settori tecnico-professionali, la scansione temporale dei percorsi, il monte ore annuo delle discipline, il potenziamento di attività laboratoriali, stage e tirocinio, l’orientamento degli studi universitari e tecnico superiori.

Una commissione ministeriale, da poco insediata, ha il compito di istruire il percorso. In collegamento a questo si sta delineando la struttura dei Poli tecnico professionali e degli ITS che completeranno la riorganizzazione della filiera formativa in questa area.

Per la FLC, i nodi problematici da affrontare sono: l’impianto gentiliano della scuola superiore, l’innalzamento dell’obbligo di istruzione, la non duplicazione di titoli di studio, le risorse di organico, il rapporto con la realtà produttiva del territorio.

E’ l’occasione, conclude la De Filippi, per ripensare tutta la scuola superiore su basi nuove, di cui manca però il profilo strategico che ne orienti l’azione.

Scarica la relazione integrale.

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI