Guglielmo Epifani conclude la giornata. Dichiara che la Cgil sta riflettendo su tutto il sistema ricerca e sottolinea come manchi una elaborazione analoga da parte di altri soggetti. E’ un impegno della Cgil perché formazione e ricerca sono per noi cruciali, come dimostrato dagli scioperi organizzati a sostegno del settore. Il sapere al centro dello sviluppo per declinarne la qualità. Ricorda come l’obiettivo dell’accordo del ’93 fosse proprio quello di invertire una tendenza in termini di qualità degli investimenti privati. Obiettivo perduto e oggi si spende meno in ricerca nel settore privato mentre nel mondo le risorse destinate all’innovazione comunque intesa sono triplicate. E’ questo il dato che condiziona pesantemente la produttività che dal ’98 è diminuita.
C’è un problema che riguarda le imprese, le loro dimensioni, per cui la componente pubblica deve essere quella più attiva, anche perché i problemi posti qui in Enea sono straordinariamente simili a quelli del CNR e comuni ad altri enti di ricerca.
Si dà il meglio tra i 35 e i 40 anni e noi umiliamo le energie e le persone che si dedicano a questo lavoro. Bisogna frenare la fuga dei cervelli all’estero, e migliorare le condizioni per una vera mobilità dei ricercatori, mettendo al centro il merito individuale per poter lavorare meglio come sistema.
Nello specifico dell’Enea non è possibile fare tutto pur di sopravvivere, focalizzare la missione, garantire i finanziamenti fondamentali necessari.
Lavorare molto e in fretta perché l’insieme degli enti diventino veramente il sistema della ricerca del Paese, consentendo interscambi tra istituzioni diverse.

Servizi agli iscritti della FLC CGIL
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

Agenda
  • 2 LUGLIO | Prosecuzione trattativa sequenze contrattuali CCNL Istruzione e Ricerca lett. a) art. 178. ARAN, ore 11:00