Inizia a questo punto il dibattito e prende la parola Quarantotto ( UIL )

Complimenti alla CGIL per l’iniziativa che, positivamente è riuscita oggi a far arrivare il centro della politica italiana a Bologna e a farlo dialogare con i lavoratori . Si spera così che l’istituto abbia finalmente il riconoscimento che merita. Si trova d’accordo totalmente con il Ministro per sbloccare la situazione INFS e, per lo stesso motivo chiede di investire della questione INFS le sedi più alte dei sindacati. Anche perché la Comunità Europea poneimperativi per dare risposta ai quali, è necessario lo sviluppo sempre maggiore della ricerca ambientale.Speriamo davvero di sbloccare le assunzioni e di continuare a batterci per questo.

Proposta: chiede alle altre ooss di scrivere insieme 2 paginette di sostegno all’INFS da inviare a tutti i Presidenti delle Regioni . Ed è assolutamente d’accordo che nel nuovo Statuto deve essere ricompreso il Comitato Tecnico Scientifico.

Presidente: dott. G. Di Croce

La presenza del Ministro su richiesta della CGIL (ma anche dell’INFS) dimostra che abbiamo tutti lo stesso obiettivo di sostenere che questo è un istituto unico, per le sue funzioni, e che deve esistere per il bene del paese e non si pone come controparte delle Regioni.La questione finanziaria è grave, infatti ricorda che hanno solo avuto soldi per sopravvivere. D’accordo con Spina sulle questioni sollevate e con Randi per la trasparenza. D’accordo per dare tutte le risposte che devono come istituzione.

Consigliere del Ministro: D.Selvaggi.

Elenca gli aspetti per lui più importanti: il programma del Ministero si pone in continuità con quanto avvenuto negli ultimi anni su progetti SIC e ZPL ?

Questione centrale da risolvere è quella venatoria. Bisogna fare in modo che non si disconosca il ruolo nazionale di questo istituto che non può essere sostituito da quello regionale.

Ricorda che solo 3 anni fa è stato modificato l’art.1 del dl 157 nel senso peggiore, considerando la fauna come fosse cosa di nessuno.

Bisogna riprendere una centralità culturale delle tematiche ambientali per farle percepire e renderle sempre più utili per il paese.

Inoltre, sulla questione del 2% (finanziamenti ridotti come da legge) è vero che l’INFS è stato maggiormente penalizzato in quanto quella percentuale ricadeva su una fotografia di infs vecchia, che rispecchiava il momento in cui stava peggio. E da qui le poche risorse. Nella nuova finanziaria si chiederanno risorse strutturali. Inoltre l’infs deve risolvere le sue problematiche di comunicazione. I finanziamenti servono anche per saper comunicare e bisogna destinare a ciò una parte delle risorse.

Direttore Generale Ministero Ambiente: Cosentino

L’Infs è un ente che ci ha permesso di presentarci e proporci dappertutto con ottime credenziali, come uno dei migliori enti di ricerca. Ciò è stato compreso specialmente all’estero. Insomma, ci fa fare bella figura. Però in Italia appare solo come istituto “ della caccia” . Precariato: rischio di perdere preziose professionalità .

Per essere credibili dobbiamo dire cosa vogliamo fare e cosa sappiamo fare. Sul piano tecnico: se siamo riusciti ad andare avanti è perché c’eravate voi . Bisogna pubblicizzare meglio anche l’ottimo lavoro che fate in giro che contribuisce a fare cultura come, per esempio, come conil Museo di Ventotene. Anche le vostre divulgazioni scientifiche sono elemento di conoscenza e cultura perché costruite per essere alla portata di tutti.Stabilizzare i precari. Invito a fare proposte al Ministero pertrovare soluzioni a tutti gli obiettivi che il Ministero ci ha dato, anche con un coordinamento di tutte le strutture di ricerca ambientali ( ICRAM, INFS, ecc…)

Assolutamente subito lo Statuto come occasione di rilancio dell’infs.

Non si pronuncia sui finanziamenti finchè non vede le prime disposizioni o note del Ministero dell’Economia.

Servizi agli iscritti della FLC CGIL
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

Agenda
  • 2 LUGLIO | Prosecuzione trattativa sequenze contrattuali CCNL Istruzione e Ricerca lett. a) art. 178. ARAN, ore 11:00