Aldo Gabbi, Dirigente scolastico, Dipartimento Istruzione Provincia Autonoma di Trento, interviene sulla specifica esperienza del Trentino. Il sistema educativo di istruzione e formazione del Trentino, spiega, realizzato attraverso una Legge Provinciale dell’agosto 2006, ha l’ambizione di riordinare tutta la normativa preesistente e fornire indirizzi precisi per disegnare il futuro.

Questo riordino del sistema educativo si colloca in un contesto particolare che è quello dell’autonomia speciale della provincia autonoma di Trento, che in materia scolastica ha competenze molto ampie avendo acquisito dal 1996 anche tutto il personale della scuola, caso unico in Italia.

La problematica da analizzare è quella relativa alle relazioni che si instaurano fra istituzioni scolastiche autonome e un’Amministrazione centrale molto disponibile in termini di risorse e molto vicina alle scuole stesse. Il tentativo è quello di trovare un equilibrio dinamico che permetta di sviluppare un modello di rafforzamento dell’autonomia delle istituzioni scolastiche e un coordinamento efficace e coerente da parte dell’Amministrazione provinciale.

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI