Prende la parola Antonio Valentino, dirigente scolastico di Milano.

L'intervento, che aveva per titolo "Dalla cultura esecutiva alla cultura progettuale", è partito da alcuni interrogativi, per cercare risposte ai mali e al malessere che pesa, anche se in modo differenziato, a seconda degli ordini di scuola, sul sistema scolastico.

Interrogativi riconducibili alle visioni del lavoro scolastico come è percepito dagli operatori e dal mondo "esterno" e traducibili in concetti come: sudditanza, ripetitività, burocratizzazione, autoreferenzialità, separatezza rispetto a ciò che sta fuori e separatezza interna che intralcia/impedisce confronto, coordinamento, crescita.

Per i Dirigenti scolastici le "visioni" che pesano negativamente, fanno invece riferimento alla perdurante cultura del quesito e del continuismo e ad una concezione contradditoria della dirigenza (leadership educativa contro Responsabile soprattutto amministrativo).

L'antidoto a queste "visioni" viene individuato nell'Autonomia scolastica, così come disegnata dal DPR 275, e nella progettualità cone espressione di autonomia nella ricerca e nella sperimentazione e nella organizzazione del lavoro.

In tale visione la progettualità viene presentata come "pensiero lungo e attrezzato che si articola in funzioni e competenze di cui occorre avere precisa padronanza"

Ma perchè l'Autonomia funzioni si rendono necessarie - questo il passaggio successivo - condizioni irrinunciabili (uso funzionale degli strumenti contrattuali, centri di sostegno territoriale, organico funzionale, coinvolgimento dei centri di ricerca e dell'Università...).

L'ultimo punto ha riguardato la domanda alla politica, soprattutto per liberare costruttivamente la scuola.

Domanda riferita alle macerie del morattismo e ad alcuni vecchi mali della cultura scolastica (l'accademismo e la separazione tra teoria e pratica, l'enciclopedismo, il disciplinarismo esasperato e la frammentazione del lavoro didattico). Scarica la relazione integrale

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI