11:20
Prende la parola
Antonio Valentino, dirigente scolastico di Milano.
L'intervento, che aveva per titolo "Dalla cultura esecutiva alla cultura progettuale", è partito da alcuni interrogativi, per cercare risposte ai mali e al malessere che pesa, anche se in modo differenziato, a seconda degli ordini di scuola, sul sistema scolastico.
Interrogativi riconducibili alle visioni del lavoro scolastico come è percepito dagli operatori e dal mondo "esterno" e traducibili in concetti come: sudditanza, ripetitività, burocratizzazione, autoreferenzialità, separatezza rispetto a ciò che sta fuori e separatezza interna che intralcia/impedisce confronto, coordinamento, crescita.
Per i Dirigenti scolastici le "visioni" che pesano negativamente, fanno invece riferimento alla perdurante cultura del quesito e del continuismo e ad una concezione contradditoria della dirigenza (leadership educativa contro Responsabile soprattutto amministrativo).
L'antidoto a queste "visioni" viene individuato nell'Autonomia scolastica, così come disegnata dal DPR 275, e nella progettualità cone espressione di autonomia nella ricerca e nella sperimentazione e nella organizzazione del lavoro.
In tale visione la progettualità viene presentata come "pensiero lungo e attrezzato che si articola in funzioni e competenze di cui occorre avere precisa padronanza"
Ma perchè l'Autonomia funzioni si rendono necessarie - questo il passaggio successivo - condizioni irrinunciabili (uso funzionale degli strumenti contrattuali, centri di sostegno territoriale, organico funzionale, coinvolgimento dei centri di ricerca e dell'Università...).
L'ultimo punto ha riguardato la domanda alla politica, soprattutto per liberare costruttivamente la scuola.
Domanda riferita alle macerie del morattismo e ad alcuni vecchi mali della cultura scolastica (l'accademismo e la separazione tra teoria e pratica, l'enciclopedismo, il disciplinarismo esasperato e la frammentazione del lavoro didattico). Scarica la relazione integrale
Servizi e comunicazioni
Agenda
- 17 LUGLIO | Prosecuzione trattativa CCNL “Istruzione e Ricerca” su sequenze contrattuali. ARAN, ore 10:30.
Seguici su facebook
I più letti
- Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025 personale docente, educativo, ATA [SPECIALE]
- Emergenza segreterie scolastiche: basta scaricare tutto sulle scuole
- Esorbitante numero delle domande di supplenza presentate alle scuole: è emergenza. Urgente incrementare l'organico del personale scolastico
- Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: scheda di approfondimento
- Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: aggiornamento e integrazione delle graduatorie
- Concorso 24 mesi ATA 2023/2024 (assunzioni 2024/2025)