Alfonso Rossini della Segreteria Nazionale CISL-Scuola ringrazia dell’invito e dell’opportunità che la nostra discussione ha offerto anche al dibattito interno della CISL. Alcuni aspetti affrontati sono importanti e necessitano di ulteriori approfondimenti; resta ferma un atteggiamento comune ed unitario che potrà sicuramente dare positivi risultati. Rossini sottolienea l’importanza del valore sociale del lavoro ATA contro i rischi di esternalizzazione che per ora siamo riuscito a bloccare. Le implicazioni del lavoro ATA nei confronti degli studenti e del restante personale è parte integrante della vita della scuola e non può in alcun modo essere affidato all’esterno. E’ importante che si sia costruita una proposta organica e che su questo si sia sviluppata la discussione. Sull’art. 48 le posizioni sono già ben definite e occorre stringere. Sull’art. 49 c’e’ ancora da approfondire ma è importante giungere a una proposta unitaria in tempi rapidi. Resta prioritaria la battaglia sugli organici, attraverso la stabilizzazione pluriennale e la successiva revisione dei criteri distributivi anche alla luce dei tagli degli ultimi anni. Resta anche aperta la necessità di una profonda revisione dei profili e di rendere più esigibili i diritti contrattuali a livello di scuola. Altro tema aperto è quello del precariato che non è solo un problema interno alla categoria ma un problema del paese perché la precarizzazione è una piaga sociale. Un altro segnale di sottovalutazione del personale ATA è l’ultima proposta sugli organi collegiali di scuola che ne vedono la completa esclusione. Anche questo deve essere un fronte di battaglia unitaria al fine della valorizzazione del lavoro ATA.

Servizi agli iscritti della FLC CGIL
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

Agenda
  • 2 LUGLIO | Prosecuzione trattativa sequenze contrattuali CCNL Istruzione e Ricerca lett. a) art. 178. ARAN, ore 11:00