La FLC Cgil ha organizzato per i giorni 26 e 27 maggio, una manifestazione nazionale ,per denunciare la grave situazione in cui versano i servizi ata della scuola pubblica in seguito alla politica scolastica portata avanti da questo Governo fatta di tagli agli organici, precarizzazione del lavoro, privatizzazione dei servizi scolastici e decentramento selvaggio dei lavori amministrativi.

Contro queste scelte, che portano fatalmente ad una centralizzazione del sistema e all'impoverimento della scuola pubblica, centinaia di lavoratori ATA, appartenenti alle varie qualifiche e provenienti da tutte le regioni, stanno partecipando da questa mattina alla manifestazione nazionale di protesta indetta dalla FLC Cgil presso l’Auditorim dell’Istituto G. Kirner di Roma.

L’iniziativa decisa dal Comitato Direttivo Nazionale, conclude il percorso di verifica della proposta della FLC Cgil per definire insieme a Cisl Scuola e Uil Scuola la piattaforma in vista del rinnovo contrattuale sugli artt. 48 e 49 del CCNL. Il documento che è stato discusso dal settore contiene le proposte per il “rinnovo del contratto dei lavoratori ATA” e individua come obiettivi prioritari dell’azione della FLC Cgil la valorizzazione professionale di tutti i lavoratori ATA, il miglioramento della qualità della scuola e il superamento del precariato.
L’iniziativa proseguirà domani con la partecipazione del Segretario Generale Enrico Panini che aprirà i lavori della mattinata durante la quale sarà data voce alle rappresentanze dei lavoratori e alle scuole.
I lavori saranno conclusi da Gian Paolo Patta della Segreteria Nazionale della CGIL.

Servizi agli iscritti della FLC CGIL
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

Agenda
  • 2 LUGLIO | Prosecuzione trattativa sequenze contrattuali CCNL Istruzione e Ricerca lett. a) art. 178. ARAN, ore 11:00