FLC CGIL

13:00

Decrease text size Increase  text size

Interviene ora Maurizio Carbonera, Direttore del Centro per il Lavoro di Rozzano (Comune della Provincia di Milano con 38.000 abitanti). Maurizio si è presentato come Direttore del centro, ma anche come sindacalista della Camera del lavoro di Milano e Sindaco di un Comune della Provincia di Milano. Mette in evidenza l'intreccio dei soggetti coinvolti nella questione formazione per gli adutli:

i soci che hanno costituito i centri per il lavoro sono i Comuni, le Organizzazioni Sindacali Confederali e le imprese della zona.

I Centri per il lavoro, hanno ampia autonomia e in ogni Comune ce n'è uno perché le specificità di ciascun territorio implica forti differenze tra l'uno e l'altro.

Obiettivo: incidere sulla disoccupazione e accompagnare al lavoro persone con situazione sociale disagiata.

Lavoro sviluppato: orientamento delle persone, iniziativa sul mercato del lavoro e sull'offerta di formazione.

In particolare:

lettura delle richieste di lavoro delle aziende con informazioni utili a chi progetta formazione;

relazione con il CTP locale, per cogliere le opportunità di formazione che si presentano - per esempio quelle del Fondo Sociale Europeo;

continuo confronto con le strutture private esistenti sul territorio, agendo in tempo reale per i bisogni dei lavoratori;

Valutazioni: l'appiattimento dell'offerta formativa e l'omogeneità sono un problema anche in questa zona;

lo 0,30% dei fondi interprofessionali è anch'esso utilizzato per corsi di inglese e informatica e relazioni umane, e questo è uno spreco.

Continuazione dell'esperienza; la Provincia di Milano con la Colli aveva aperto una concorrenza sregolata, l'attuale giunta di centrosinistra riafferma il ruolo pubblico del servizio per l'impiego, un servizio pubblico capace di competere nel miglior senso del termina.

Servizi agli iscritti della FLC CGIL
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

Servizi e comunicazioni

Agenda
  • 18-19-20 NOVEMBRE | Prosecuzione lavori rinnovo CCNI mobilità. MIM
  • 19 NOVEMBRE | Informativa su Sperimentazione 4+2 anno scolastico 2025-2026. Da remoto, ore 18:00
  • 20 NOVEMBRE | Riunione su sistema di valutazione dirigenti scolastici. MIM, ore 10:30
  • 21 NOVEMBRE | Riunione su retribuzione di risultato e reggenze a.s. 2023-2024 e avvio contrattazione FUN 2024-2025 dirigenti scolastici. MIM, ore 11:30
Seguici su facebook