FLC CGIL

14:30

Decrease text size Increase  text size

Mi aggiro in Piazza Repubbblica. Proprio tre, quattro bambini sostengono il “mini” striscione che aprirà il corteo con questa scritta: “Letizia, non siamo 4 gatti”.
Subito dopo quello ufficiale: “Dalla scuola all’università, fermiamo la Moratti”. Ecco l’altra saldatura: tutto il mondo della conoscenza è in piazza, scuola università e ricerca compatti ed uniti per esprimere un rifiuto netto alle scelte politiche di questo governo. Una babele di coordinamenti dei genitori, scuole medie e scuole elementari, scuole dell’infanzia. Tantissimi gli striscioni in un tripudio di colori e fantasia. Ma ancora i bambini potagonisti: “La scuola è dei bambini, andate via mostricini”. Questo lo slogan urlato da un gruppetto di quattro/cinque bambini dentro un megafono troppo grande per loro. Interessante anche uno striscione esibito da un gruppo di docenti: “Meno tempo pieno, meno proposte formative, meno maestri=più soldi alle scuole private”. La scuola Bellocchi difende il Tempo pieno, la scuole elementare Bergonzi chiede il ritiro del Decreto. Un altro striscione: “Spazziamo via la riforma Moratti”. Il più simpatico? (si tratta di un giudizio tutto personale) Quello dedicato indirettamente a
Darwin, dove si legge”la scuola torna sugli alberi” con una teoria dell’evoluzione al contrario e la descrizione grafica del conseguente viaggio a ritroso dalla posizione eretta alla vita sugli alberi. Un brusio ed un applauso mi incuriosisce. Ecco il motivo: passa la Lilly Gruber. Evidentemente la giornalista di Rai uno è popolare da queste parti. Devo aver catalogato una cinquantina di striscioni dei vari coordinamenti … Ma ve li risparmio.

Servizi agli iscritti della FLC CGIL
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

Servizi e comunicazioni

Agenda
  • 2 LUGLIO | Prosecuzione trattativa sequenze contrattuali CCNL Istruzione e Ricerca lett. a) art. 178. ARAN, ore 11:00
  • 4 LUGLIO | Presentazione Bozza proposta MIM per Atto di Indirizzo CCNL Comparto scuola 2022/2024, MIM, ore 10:30
Seguici su facebook