Giuseppe Casadio, segr. nazionale Cgil

Come ha sottolineato Vinicio Ongini nella sua relazione, l’Italia è un giovane paese multietnico, le cui caratteristiche sono proprio la nscita recente del fenomeno migratorio, soprattutto se valutato in rapporto a molti dei nostri vicini europei, e la frammentarietà, la coesistenza di molte, diverse etnie variamente dislocate sul territorio nazionale. Queste caratteristiche hanno fatto sì che fino ad oggi la politica si sia occupata, e tutt’ora si occupi, di immigrazione solo come di un problema di “controlli all’ingresso”, ignorando tutte le ulteriori tematiche connesse piuttosto alla convivenza.
La prima legge organica intervenuta in materia è stata la Turco-Napolitano, un provvedimento perfettibile ma che prevedeva accanto agli interventi di prima accoglienza anche politiche di integrazione, di convivenza, con un grosso limite: le “quote di ingresso”. Se la legge programmava l’ingresso di qualche decina di migliaia di immigrati l’anno in realtà gli arrivi nel nostro paese si aggiravano sulle centinaia di migliaia. La Turco-Napolitano quindi, pur rappresentando la prima legge seria in materia, dopo anni di provvedimenti occasionali, periodici e micro-sanatorie, mostrava evidenti limiti, dimostrando come l’Italia non fosse affatto preparata ad affrontare seriamente un fenomeno che avrebbe inciso sull’intero tessuto sociale.
Oggi, rispetto a quel provvedimento, siamo in una fase di chiara regressione. La Bossi-Fini si basa sul presupposto che la presenza dell’immigrato è tollerata solo finchè serve ai datori di lavoro. La regolarità è legata al contratto di lavoro, perso quello l’immigrato deve tornarsene a casa sua. E’ chiaro che per evitare l’esplosione di conflittuali sociali, la criminalità, le devianze, è necessario coinvolgere queste migliaia di individui nella società, dar loro stabilità e certezze, favorire e non proibire come fa la Bossi-Fini, il ricongiungimento parentale affinché sentendosi parte di questo paese anche loro collaborino a renderlo migliore.

Servizi agli iscritti della FLC CGIL
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

Agenda
  • 2 LUGLIO | Prosecuzione trattativa sequenze contrattuali CCNL Istruzione e Ricerca lett. a) art. 178. ARAN, ore 11:00