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Intorno alle 15 si è pronti a riprendere i lavori.
Ad una prima serie di interventi segue la relazione di Alessio Surian, ricercatore dell’Università di Padova: “La scuola tra radici nel territorio e globalizzazione”.
Le politiche in merito ai servizi pubblici e educative in particolare di Banca Mondiale, Fondo Monetario Internazionale e Organizzazione Mondiale del Commercio presentano una sostanziale coerenza di applicazione di principi neoliberisti (privatizzazione, liberalizzazione, deregolamentazione). L’impatto di questo “consenso di Washington” è evidente in almeno 17 paesi latinoamericani che, attraverso il meccanismo perverso della restituzione del debito/programmi di aggiustamento strutturale/gestione mercificata e manageriale dell’educazione hanno visto messo sotto accusa il ruolo dello Stato e, contemporaneamente, la realizzazione di un processo di decentralizzazione del finanziamento e una centralizzazione di curricolo/formazione/valutazione dell’educazione. I risultati sono particolarmente evidenti in Messico dove il Trattato di Libero Commercio è arrivato ad imporre modifiche al testo
costituzionale in senso restrittivo rispetto alla responsabilità dello Stato nell’offrire opportunità educative. Il processo a cui si è assistito in questi anni non è quello di un semplice cambiamento nella gestione privatistica e finalizzata al ritorno individuale del settore dell’istruzione, ma anche ad un tentativo di cambiamento “culturale” per trasformare l’educazione da diritto sociale (garantito da un’educazione pubblica di qualità) a merce soggetta alle regole del libero mercato. In questa prospettiva è particolarmente urgente rispondere ai negoziati per l’inclusione dell’educazione (e di altri servizi sociali) fra i GATS (i servizi soggetti alle regole dell’Organizzazione Mondiale del Commercio): le prossime scadenze riguardano la presentazione entro marzo delle piattaforme negoziali (gestite per l’UE in maniera opaca dal commissario Lamy) e la Conferenza ministeriale che dovrebbe finalizzare il negoziato a Cancan (Messico) a settembre. Significativa a questo proposito è la mobilitazione convocata dai movimenti studenteschi europei per il 13 marzo.
Servizi e comunicazioni
Agenda
- 2 LUGLIO | Prosecuzione trattativa sequenze contrattuali CCNL Istruzione e Ricerca lett. a) art. 178. ARAN, ore 11:00
- 4 LUGLIO | Presentazione Bozza proposta MIM per Atto di Indirizzo CCNL Comparto scuola 2022/2024, MIM, ore 10:30
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