Un piccolo cambio di programma. Si lascia subito spazio agli interventi ed a prendere la parola è Gabriella Giorgietti, responsabile delle relazioni internazionali per la CGIL Scuola.

Punto centrale della sua riflessione è come creare una cultura che possa fare da resistenza alle controriforme del Governo, resistenza che non significa mantenere lo status quo, ma resistenza che produca il cambiamento, che modifichi il modo di far scuola, partendo dalla consapevolezza che le proposte della Moratti possono essere anche gradite al sentire comune.
Bisogna avere proposte anche radicali sulmodo di far scuola, su come vengono trasmessi
i saperi, bisogna assolutamente affermare l’autonomia delle scuole, non burocratica ma come capacità di interagire con il territorio, ma anche ragionando su professionalità dei docenti e valutazione del lavoro delle scuole.
Importante la manifestazione del 12, nella quale si incontranoil sindacato e l’associazionismo.
Non dimenticare l’intreccio fra formazione di base e apprendimento per tutta la vita, settore colpito datagli pesanti.
Internazionalizzare sempre di più le nostre forme di lotta, perché le problematiche sono comuni a molti Paesi governati dal centro-destra.

Servizi agli iscritti della FLC CGIL
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

Agenda
  • 2 LUGLIO | Prosecuzione trattativa sequenze contrattuali CCNL Istruzione e Ricerca lett. a) art. 178. ARAN, ore 11:00