Dal presidio davanti al Ministero dell’Istruzione

Appena terminata la manifestazione all’interno del cinema Troisi ci trasferiamo nello slargo davanti al Ministero. Per non deludere chi dice che le manifestazioni sindacali sono delle scampagnate ci concediamo il lusso di un panino un’arancia e una bottiglietta di minerale che l’organizzazione ci ha messo a disposizione.
E’ stato organizzato una sorta di “speaker corner” nostrano; non manca la pedana inclinata per consentire la salita di coloro che usano la carrozzina.
La pedana non serve perché tutti decidono che per dire cose importanti sulla disabilità non è indispensabile un palco, servono piuttosto: cultura dei diritti, etica della solidarietà, disponibilità a valorizzare le differenze.
Si susseguono vari interventi che oscillano tra la riflessione ponderata e la carica ironica come nell’intervento dei compagni di Napoli. In tutti è comunque fortemente presente l’idea che un mondo che valorizzi le diversità, che renda realmente praticabili i diritti alle persone svantaggiate sia un mondo migliore per tutti.
Alcuni parlamentari avevano comunicato la loro adesione alla nostra iniziativa e la loro presenza al sit-in.
Si è presentato solamente il Senatore Cortiana del gruppo dei Verdi, dimostrando sia con la sua presenza che con la riflessione che ha fatto con noi sui temi dell’integrazione che è possibile e praticabile una politica per le persone che è capace di incontrare le persone stesse.
I pullman poi passano a riprendere i partecipanti per tornare a casa.

Su uno di questi pullman c’è una compagna gravemente disabile, ha ventisette anni, è la prima volta che fa un viaggio in pullman; anche solo per questo ne valeva la pena, anche solo per questo chi oggi è stato qui con noi ha ragione.

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI