Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

Home » Università » Contratto Istruzione e Ricerca: sottoscritte le sequenze contrattuali del settore Università e Aziende Ospedaliere Universitarie

Comunicato unitario FLC CGIL, CISL FSUR, UIL Scuola RUA, SNALS Confsal e GILDA Unams e Anief

09/10/2024

Il 9 ottobre 2024, presso la nuova sede dell’ARAN, dopo un lungo negoziato durato diversi mesi, sono state sottoscritte tutte le sequenze contrattuali relative al settore Università e Aziende Ospedaliere Universitarie di cui all’art.178 del CCNL dell’Istruzione e Ricerca stipulato il 18 gennaio 2024.

Ci riferiamo alle cosiddette "code contrattuali" relative al personale delle Aziende Ospedaliere Universitarie, ai CEL, al Tecnologo Universitario a tempo indeterminato e al contratto di ricerca.

Riteniamo che il lavoro svolto in questi mesi di intenso confronto con l’ARAN, a cui riconosciamo un ruolo fondamentale di ascolto e di mediazione che ha consentito di giungere al giusto punto di mediazione rispetto alle rivendicazioni del tavolo, abbia prodotto un risultato complessivamente apprezzabile che si pone come importante base per il rinnovo del prossimo CCNL Istruzione e Ricerca 2022-2024 le cui trattative, auspichiamo, possano partire nel più breve tempo possibile per dare ulteriori risposte alle lavoratrici e ai lavoratori dell’Università, delle AOU e delle Istituzioni AFAM.

Le segreterie nazionali
FLC CGIL, CISL FSUR, UIL Scuola RUA, SNALS Confsal e GILDA Unams e Anief