Valutazione: dalla grancassa alla sordina
Nuova puntata della storia di un progetto nato male che continua peggio.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Sono mesi e mesi che va avanti il battage mediatico: questo governo introdurrà finalmente la meritocrazia! Maria Stella Gelmini è l'alfiere di questo cambiamento epocale. Si comincia con un progetto sperimentale per introdurre il merito nel sistema dell'istruzione.
Ma già nel passaggio dal cambiamento epocale al progetto c'è stato un salto notevole. Il progetto si è sdoppiato in due percorsi (uno per la valutazione dei docenti e l'altro per la valutazione delle scuole), ma i soldi disponibili (una piccola parte dei risparmi derivanti dai grandi tagli) sono davvero pochi; la sperimentazione è stata circoscritta a due province per ogni percorso e limitata a una ventina di scuole per ognuna di esse; previa presentazione del progetto e adesione da parte dei collegi dei docenti.
E sono cominciati i guai. A Napoli, a Pisa, a Torino le scuole non si trovano, i collegi dicono no. Allora il MIUR differisce la scadenza per l'adesione, estende la ricerca dalle città al territorio provinciale, ma nemmeno così le scuole si trovano, allora aggiunge città: Cagliari e Milano, e di nuovo estende alle province. Inutilmente. Qualche ragione ci sarà, verrebbe da chiedersi. Ma no, al MIUR nessuno sembra interrogarsi. Anzi. Si insiste: la ricerca di scuole aderenti viene estesa a tutto il Piemonte. Poi, francamente, abbiamo perso il conto. Intanto incombeva il termine prefissato per l'adesione al progetto sperimentale: 7 febbraio. Cioè oggi.
Veniamo a sapere che in questi giorni, in sordina, solerti funzionari di varie province toscane stanno cercando di imporre il progetto, "convincendo" dirigenti scolastici, farfugliando di autovalutazione, cercando di bypassare i collegi dei docenti.
Naturalmente senza alcun passaggio, nemmeno di tipo meramente informativo, con le Organizzazioni sindacali.
Che miseranda evoluzione di una riforma epocale!
Lo ripetiamo ancora una volta: la valutazione è una cosa seria, impegnativa, utile e doverosa. Farla richiede il coinvolgimento attivo, informato, consapevole degli operatori; strumenti rigorosi, testati, efficaci; procedure trasparenti e scientificamente validate. E risorse, naturalmente.
Ci troviamo di fronte invece a una burletta, che non fa ridere nessuno. Anzi, mortifica l'autonomia delle scuole e la deontologia professionale dei lavoratori della scuola.
Basta. Basta davvero. La FLC non ci sta. Bisogna azzerare tutto. Ricominciare daccapo. Con la serietà, la partecipazione, le risorse necessarie.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL