Il mistero del decreto sulla valutazione docenti
Il DPCM non è stato consegnato durante l'incontro di ieri sera. Intanto bozze del testo circolano da tempo.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
La convocazione di ieri pomeriggio al MIUR prevedeva la discussione e la consegna della bozza del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri sulla valutazione docenti.
Invece…. alle organizzazioni sindacali non è stato consegnato nulla.
L’incontro si è chiuso con una fumosa descrizione del contenuto del decreto e un impegno a riconvocare un'ulteriore riunione sulla questione.
Nel frattempo, evidentemente, bozze del testo del DPCM medesimo stanno circolando da mesi, tant’è che organi di stampa pubblicano anticipazioni e commenti.
La FLC vuole sottolineare la scorrettezza del MIUR su questa vicenda che non rispetta le relazioni sindacali e che nega, nei fatti, il confronto su di un provvedimento delicatissimo che interviene sulla professionalità del personale docente.
Tutto ciò avviene mentre si usa la grancassa intorno ai progetti sperimentali che dovrebbero servire a definire e portare a sistema pratiche e strumenti di valutazione dei docenti e delle scuole. Inutilmente in questi mesi abbiamo chiesto quale rapporto vi sia tra il DPCM e le sperimentazioni. Né hanno trovato ascolto i richiami al rispetto delle prerogative contrattuali su questo tema.
Stiamo parlando dello stesso Governo che da una lato blocca i contratti, cancella gli scatti, congela le posizioni stipendiali e peggiora le condizioni della scuola e dall’altro vorrebbe far credere di aver avviato “la meritocrazia”, ovviamente senza risorse.
Il frutto di questa strategia contraddittoria è la risposta chiarissima che sta arrivando dalle scuole alle imposizioni del MIUR sulla valutazione: respinto al mittente.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
-
G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL